L’ Asiago Dop tra i primi 15 prodotti cibo Dop e Igp italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 3 dic. – Il formaggio Asiago conferma il ruolo di interprete della Dop Economy nazionale nel XXII rapporto ISMEA-Qualivita, dove è segnalato tra i primi 15 prodotti cibo DOP e IGP italiani. E, dopo i riconoscimenti ottenuti ai World Cheese Awards, vince al Concorso internazionale dei formaggi di Lione, che ha visto l’Asiago Fresco Riserva Prodotto della Montagna conquistare una medaglia d’oro e lo Stravecchio Prodotto della Montagna un argento. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altre testate
È il quadro che emerge dal rapporto Ismea-Qualivita sulle eccellenze a marchio Ue, presentato ieri. La crescita in valore nel 2023 sostenuta dal cibo (+3,5% rispetto al 2022), mentre il vino ha rallentato il passo (-2,3%), ha premiato le regioni meridionali con +4% a fronte del +1,5% nel Nord Ovest e della flessione del Centro (-3,9%). (ilmattino.it)
Quali sono i prodotti Dop e Igp che valgono di più? A rivelarlo è il nuovo Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo. (inItalia)
L’evento, che ha visto la partecipazione del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, insieme ai principali rappresentanti delle istituzioni di settore, ha evidenziato i risultati straordinari della Dop economy, confermando il ruolo centrale delle Indicazioni Geografiche nell’economia agroalimentare nazionale. (lentepubblica.it)
Economia Grana Padano, sorpasso sul Parmigiano. È la dop che vale di più (VeneziePost)
Il cibo e il vino sardi a marchio Dop, Igp e Stg valgono quasi 700 milioni di euro, con il comparto che fa registrare in un solo anno un incremento del 19%. (L'Unione Sarda.it)
Roma, 2 dic. Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, commenta i dati emersi dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop, Igp Stg, presentato oggi a Roma. (Agenzia askanews)