Agroalimentare, Cremona tra i top player per valore della produzione

Agroalimentare, Cremona tra i top player per valore della produzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ECONOMIA

“Cresce ancora la DOP economy della Lombardia. Nel 2023 infatti il valore dei nostri prodotti agroalimentari a Denominazione d’Origine ha toccato i 2,58 miliardi di euro (+3,3%) grazie a 75 cibi e vini DOP e IGP sempre più apprezzati sui mercati nazionali e mondali”. Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia e consigliere di Ismea, commenta così il risultato del rapporto Ismea-Qualivita 2024 sul settore dei prodotti DOP e IGP, presentato questa mattina a Roma (CremonaOggi)

Su altri giornali

PALERMO – Ammonta a 555 milioni di euro il valore economico dei prodotti Dop e Igp della Sicilia, dove gli operatori sono 18.347. La Sicilia conta 67 Dop Igp ed è l’undicesima regione italiana nella classifica che riguarda la ricaduta economica delle produzioni agroalimentari e vitivinicole, con una variazione positiva del 2,2% rispetto al 2022 (543 milioni di euro). (Livesicilia.it)

Nel 2022 i due prodotti trainanti del Made in Italy della qualità hanno chiuso con un sostanziale pareggio, seppur con il Grana leggermente davanti: 1,734 miliardi contro 1,720, una differenza pari a poco più di 10 milioni di euro. (Corriere della Sera)

Un settore che rappresenta il 19% del fatturato agroalimentare nazionale e coinvolge oltre 194mila imprese, garantendo lavoro a circa 850mila persone. Presentato a Roma il 2 dicembre 2024, il XXII Rapporto Ismea-Qualivita fotografa un comparto che ha generato 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2023 , con una crescita dello 0,2% annuo e del 52% negli ultimi dieci anni. (Italia a Tavola)

In frenata il vino Dop imbottigliato. Lollobrigida: "È già un miracolo che il settore regga"

Roma, 2 dic. Da solo, il comparto cibo ha superato per la prima volta i 9 miliardi di euro con una crescita del 3,5%, mentre il vino imbottigliato frena sia come quantità (-0,7%) che come valore (-2,3%) e si attesta su 11 miliardi di euro. (Agenzia askanews)

Nonostante il susseguirsi di crisi e sfide a livello internazionale, la Dop economy italiana si conferma un pilastro dell'economia con una produzione da 20,2 miliardi euro nel 2023 e una crescita su base annua del +0,2%. (QuiFinanza)

Che il 2023 sia stato un anno duro per il settore vitivinicolo italiano lo testimonia ulteriormente il rapporto Ismea-Qualivita sulla Dop economy, presentato a Roma il 2 dicembre scorso, alla presenza del ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida. (Gambero Rosso)