Made in Italy, Coldiretti: DOP economy spinge record cibo italiano in Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Dop economy spinge i record del Made in Italy a tavola, facendo dell’Italia il Paese leader della qualità in Europa per numero di prodotti a denominazione di origine con 328 specialità Dop/Igp/Stg riconosciute, 529 vini Dop/Igp, 5547 prodotti alimentari tradizionali, grazie all'agricoltura più green della Ue. E’ quanto emerge da un'analisi Coldiretti in occasione della presentazione del Rapporto Ismea – Qualivita 2024. (LA STAMPA Finanza)
Ne parlano anche altre fonti
Sul podio italiano della buona tavola l'Emilia regna e Modena è al secondo posto, subito dietro a Parma e davanti a Reggio Emilia. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Merito del lavoro di 317 Consorzi di tutela autorizzati dal ministero dell'Agricoltura che coordinano oltre 194mila imprese delle filiere cibo e vino, con quasi 850mila occupati. Un patrimonio di eccellenze agroalimentari diffuso capillarmente in tutto il territorio. (La Repubblica)
Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)
E' quanto emerge dalla classifica delle regioni stilata dal Rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023. Un dato che pone la regione al 18mo posto per impatto economico a livello nazionale. (Il Lametino)
Nel 2023, il vino Dop e Igp è in frenata, sia come produzione imbottigliata pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%) sia per valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di euro (-2,3 per cento sul 2022). (Gambero Rosso)
Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione regionale, genera 929 milioni di euro ed è leader in Lombardia (nella graduatoria aggregata di cibo e vino). (Corriere della Sera)