Dop e Igp: la Sicilia è undicesima per valore economico

Dop e Igp: la Sicilia è undicesima per valore economico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Livesicilia.it ECONOMIA

È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita 2023 PALERMO – Ammonta a 555 milioni di euro il valore economico dei prodotti Dop e Igp della Sicilia, dove gli operatori sono 18.347. È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023 sul settore delle denominazioni di cibo e vino. La Sicilia conta 67 Dop Igp ed è l’undicesima regione italiana nella classifica che riguarda la ricaduta economica delle produzioni agroalimentari e vitivinicole, con una variazione positiva del 2,2% rispetto al 2022 (543 milioni di euro). (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo due anni consecutivi che hanno visto crescere la Dop economy in diciotto regioni su venti, stavolta il quadro descritto dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sull’impatto territoriale delle filiere del cibo e del vino DOP IGP nel 2023 si presenta più variegato. (Agenzia askanews)

Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione regionale, genera 929 milioni di euro ed è leader in Lombardia (nella graduatoria aggregata di cibo e vino). (Corriere della Sera)

La tradizione gastronomica italiana è ricca di specialità uniche, apprezzate a livello internazionale. (Sky Tg24 )

Cibo e vino Dop Sardegna: in un anno crescita del 19%

Vale 20,2 miliardi il sistema italiano delle Dop economy che tiene sui mercati, sapendo fronteggiare clima e guerre. Un patrimonio di eccellenze agroalimentari diffuso capillarmente in tutto il territorio. (La Repubblica)

– Le produzioni Dop e Igp sono il vero valore aggiunto dell’agroalimentare italiano, sinonimo di quella tracciabilità e qualità che dobbiamo continuare a sostenere con forza e, soprattutto, difronte alla crisi climatica. (Agenzia askanews)

Sono i dati che emergono dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitivinicole Dop Igp e Stg, che incoronano l’Isola come la regione che nel 2023 è cresciuta di più nel Mezzogiorno per quanto riguarda l'economia a denominazione di origine. (L'Unione Sarda.it)