Gaza: continuano al Cairo i negoziati per un cessate il fuoco

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Mondo La diretta Gaza: continuano al Cairo i negoziati per un cessate il fuoco Proseguono i colloqui nonostante il tentato assassinio, da parte delle forze israeliane, di un leader di Hamas – «Quindici morti a Nuseirat in un attacco israeliano a una scuola» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Che Hamas si ritiri ufficialmente o meno dal negoziato sul cessate il fuoco dopo l’attacco contro Mohammed Deif, la trattativa è ferma. Ne è convinto Gershon Baskin, negoziatore che nel 2011 ottenne, dopo cinque anni nelle… (la Repubblica)

Hamas ha sospeso la sua partecipazione ai negoziati finalizzati a raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi ritenendo per questo responsabile il premier... (Virgilio)

Lo ha detto all’AFP un responsabile del movimento islamico, che ha denunciato “la mancanza di serietà” di Israele e i continui massacri perpetrati dall’esercito di Tel Aviv, ultimo dei quali il raid di sabato su un campo di sfollati a Khan Yunis, che era stato dichiarato area umanitaria protetta. (RSI.ch Informazione)

Biden: «Quasi fatta per la tregua a Gaza». Ma Bibi rema contro

Haniyeh ha sottolineato che «il movimento ha risposto positivamente all'ultima proposta con l'obiettivo di raggiungere un accordo per fermare l'aggressione contro il nostro popolo». Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, «ha tenuto una serie di contatti con mediatori e alcuni Paesi della regione alla luce dei brutali massacri commessi» dall'esercito israeliano nelle aree di Mawasi Khan Yunis e del campo profughi di Al-Shati, nella Striscia di Gaza (Corriere della Sera)

Gaza, Hamas smentisce stop a colloqui per tregua 14 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. L’annuncio lo ha dato ieri Joe Biden, quindi il beneficio d’inventario è d’obbligo. (il manifesto)