Sopramonte, viaggio tra gli abitanti: «A causa degli orsi abbiamo dovuto cambiare vita: niente più giri nel bosco»

In Trentino cresce la paura di incontrare l’orso. Basta fare un giro alle porte della città, a Sopramonte e Cadine, dove gli avvistamenti di orsi sono in costante aumento per rendersene conto. In piazza a Sopramonte questo è un tema ampiamente discusso. Tanto che il 7 agosto si terrà a Sopramonte un’assemblea pubblica. Per alcuni a causa dei loro avvistamenti diretti, mentre ad altri bastano solo racconti altrui per spaventarsi. (Il T Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Trento ospita oggi un’opera d’arte insolita che porta con sé una profonda riflessione sociale. Il noto street artist Ozmo, il cui vero nome è Gionata Gesi, ha recentemente lasciato una sua creazione nel sottopasso di via Anna Maestri. (MeteoWeb)

In mattinata l'artista di Pontedera ha lasciato a Trento la sua opera di pittura digitale - una affiche quadrata di 1,80 cm - nel sottopasso di via Anna Maestri, alle Albere, per richiamare a una maggiore responsabilità '«verso le creature con cui amo il pianeta'» TRENTO. (l'Adige)

L’orsa Kj1 è stata uccisa martedì 30 luglio dai forestali, dopo il decreto che dava il via libera all’abbattimento firmato da Maurizio Fugatti, presidente della provincia autonoma di Trento. Eppure, nei giorni scorsi, la mamma di tre cuccioli ritenuta responsabile dell’aggressione ai danni di un turista francese sopra i monti di Dro era stata “radiocollarata”. (Il Fatto Quotidiano)

Con le fiaccole accese e gli striscioni a terra («era un’orsa: tu non l’avresti difeso tuo figlio?»). È la fiaccolata organizzata per stasera dall’associazione animalista «Bearsandothers» che si schiera contro l’abbattimento di Kj1, definita «mamma innocente, barbaramente uccisa con un colpo di fucile davanti ai suoi cuccioli». (Il T Quotidiano)

L'ex veterinario che è stato responsabile del benessere e dell'anestesia degli orsi durante le fasi di cattura in Trentino, Alessandro De Guelmi, sulla morte di Kj1: "Triste e tragico epilogo di una storia annunciata. (il Dolomiti)

La mamma orsa KJ1 al centro di un'opera d'arte. A realizzarla è stato lo street artist Ozmo, che ha scelto di presentare la sua nuova installazione nel cuore delle Alpi trentine. (QUOTIDIANO NAZIONALE)