Multe stradali, possibile stangata per gli automobilisti taliani dal 2025

Multe stradali, possibile stangata per gli automobilisti taliani dal 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QN Motori ECONOMIA

Assoutenti lancia un allarme: gli automobilisti italiani potrebbero dover affrontare un significativo incremento delle multe stradali a partire dal 1° gennaio 2025. L’associazione dei consumatori richiama l’attenzione sull’articolo 195 del Codice della Strada. La normativa prevede un aggiornamento biennale degli importi delle sanzioni. Tale aggiornamento, sospeso dal Governo fino alla fine del 2024, tiene conto della variazione dell’indice dei prezzi al consumo. (QN Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'allarme arriva dalle associazioni dei consumatori che ricordano come l'aggiornamento sia stato sospeso negli ultimi due anni per evitare aggravi dopo l'epidemia Covid, ma rischi ora - senza un intervento del governo - di accumularsi e scattare automaticamente. (ilmessaggero.it)

Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. (wigglesport.it)

L'incremento delle multe atteso a partire dal prossimo anno rischia di trasformarsi nell'ennesima stangata ai danni degli automobilisti italiani: questo il grido d'allarme lanciato da Assoutenti, che invoca un intervento straordinario del governo Meloni per bloccare l'adeguamento previsto di norma dall'articolo 195 del Codice della strada. (il Giornale)

Dal primo gennaio del 2025 le multe saranno più care e non di poco

All'orizzonte, infatti, c'è la fine del periodo di sospensione degli aumenti che si tradurrà in un rincaro automatico per le sanzioni, sulla base dell'inflazione, seguendo quanto previsto dalla normativa. (Virgilio)

È quella del 31 dicembre prossimo, quando si concluderà il periodo di sospensione degli aumenti relativi alle multe che aveva congelato gli importi dovuti al 2020; all’indomani di questa data tutti gli importi di multe e sanzioni potrebbero adeguarsi all’inflazione dell’ultimo periodo, subendo quindi rincari non indifferenti. (ClubAlfa.it)

Per effetto del quale, a partire dal primo giorno di gennaio del prossimo anno, chi commetterà infrazioni al Codice della Strada si troverà esposto al rischio di andare incontro ad una sanzione pecuniaria molto più significativa di quelle attuali. (ClubAlfa.it)