Quasi 250.000 precari per il nuovo anno scolastico, record mai registrato. ANP: “Scuole assumano i propri docenti”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Orizzonte Scuola INTERNO

Quasi 250.000 precari per il nuovo anno scolastico, record mai registrato. ANP: “Scuole assumano i propri docenti” Di A settembre, il numero di docenti precari nelle scuole italiane potrebbe raggiungere quota 250.000, un livello mai raggiunto in precedenza. Il numero delle supplenze per l’anno scolastico 2022/23 è stato di 234.576, registrando un aumento rispetto ai 224.958 dell’anno precedente. La soluzione secondo ANP Il presidente dell’Associazione nazionale presidi (Anp), Antonello Giannelli intervenendo su Sky ha sottolineato il problema dei troppi precari nel mondo della scuola, con circa 250mila insegnanti precari preventivati anche quest’anno. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

La campanella suonerà l'11 settembre per gli alunni del Veneto. E se fino al 14 agosto si era convinti di avere un buon numero di dirigenti scolastici neoassunti in Veneto, oggi il rischio è di ritrovarsi con i posti in reggenza. (ilgazzettino.it)

Si tratta infatti di una scelta che penalizza gravemente chi, pur avendo superato con successo tutte le prove di procedure concorsuali già espletate, si trova estromesso dall’immissione in ruolo per l’incapienza del contingente e rischia vedere ulteriormente prolungata la propria precarietà per l’incomprensibile e determinata risoluzione a bandire, con l’alibi del PNRR, nuovi concorsi già dal prossimo autunno. (FLC CGIL)

La fascia d’età più critica è quella delle elementari che segna -4.753 studenti e delle medie che segna -3.033 studenti. La curva discendente non è mai stata così vertiginosa. (Corriere della Sera)

Riapertura scuole col rischio segreterie in tilt: cosa succede

Categoria: Comunicati Stampa Anno nuovo, soliti problemi. Non può essere un alibi, piuttosto un’aggravante. Dichiarazione di Ivana Barbacci (CISL Scuola)

A meno di un mese dall'inizio dell'anno scolastico a Modena mancano molti insegnanti, amministrativi e dirigenti. Una situazione, che secondo il sindacato scuola della Cisl, si... (Virgilio)

La riapertura delle scuole è alle porte ma c'è il rischio che le segreterie vadano in tilt, come hanno denunciato i sindacati: cosa sta succedendo Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)