Mattarella ricorda la strage ferroviaria di Viareggio

Mattarella ricorda la strage ferroviaria di Viareggio
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

"La sicurezza nei trasporti, come quella sul lavoro, è un indicatore di civiltà che deve prevalere su qualsiasi logica di profitto, perché incide sulla vita delle persone. È questa una lezione che mai deve essere dimenticata". Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricordando che "la notte del 29 giugno 2009, Viareggio venne ferita dalle conseguenze di un disastro ferroviario che, oggi come allora, ci appare inaccettabile. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Ci racconta quello che è successo quella sera? "Stavo chiacchierando con i colleghi fuori in cortile - racconta - Ad un tratto il cielo sopra di noi si è colorato di arancione, se non fosse stata quasi mezzanotte avrei pensato ad un bel tramonto. (LA NAZIONE)

È una storia di ingiustizie, come i due licenziamenti che ha subito da Ferrovie dello Stato per aver denunciato, da macchinista, la mancata sicurezza nel trasporto ferroviario; ma è anche una storia di solidarietà, un esempio di come, ancora oggi, esistano donne e uomini capaci di andare in ‘direzione ostinata e contraria’ per mettere davanti a tutto il bene e l’interesse comune. (LA NAZIONE)

Lo afferma Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in una dichiarazione ricordano il disastro ferroviario di Viareggio del 2009. È questa una lezione che mai deve essere dimenticata". (Corriere Delle Alpi)

La fiaccolata per la commemorazione della strage di Viareggio in diretta

Oltre mille persone in corteo sabato sera per il 15esimo anniversario del disastro ferroviario del 29 giugno 2009. Una giornata aperta dalle parole, ferme, del Presidente Mattarella che ha condiviso la battaglia sulla sicurezza ferroviaria combattuta da anni dai famigliari delle vittime. (NoiTV - La vostra televisione)

Lo dice l’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti parlando alla messa in ricordo dei morti della sciagura ferroviaria di quindici anni fa. – “Le vittime della strage di Viareggio sono martiri perché testimoniano che qualcosa che non doveva accadere”. (LA NAZIONE)

Quella notte un treno merci con 14 vagoni carichi di gpl deragliò dai binari nei pressi della stazione viareggina, provocando la fuoriuscita del materiale infiammabile. Questa sera a partire dalle 21 si terrà a Viareggio una ficcolata in occasione del 15esimo anniversario della strage in cui morirono 32 persone e ne rimasero feeite altre 25. (Corriere TV)