È guerra ai generatori di musica IA

È guerra all’intelligenza artificiale. Un gruppo di etichette discografiche tra cui anche le major come Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Records, ha avviato azioni legali contro due delle principali aziende nel settore della musica generata dall’IA. Sotto accusa i software prodotti da Suno e Udio, che violerebbero il copyright utilizzano prompt testuali per creare canzoni originali La Recording Industry Association of America Suno e Udio hanno raggiunto un notevole successo grazie alle loro app che sono diventate ‘virali’. (Trash Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Recording Industry Association of America, associazione che riunisce le più grandi etichette musicali americane come Universal, Sony e Warner, ha infatti presentato lunedì 24 giugno due capi di accusa contro le società che l'hanno prodotta - Udio e Suno - per violazione del copyright (Corriere della Sera)

Al Medimex di Taranto si è discusso dell'AI generativa in musica, tra creatività e sfide legali. Tuttavia, le principali case discografiche hanno avviato azioni legali contro piattaforme come Udio e Suno per violazione del copyright (Agenda Digitale)

Le principali etichette musicali hanno unito le forze per contestare a due startup di intelligenza artificiale la presunta violazione dei diritti d’autore: secondo Sony Music Group, Universal Music Group e Warner Music Group le startup Suno e Udio avrebbero utilizzato opere protette da copyright per addestrare i loro modelli di AI generativa musicali, il tutto senza corrispondere alcunché. (macitynet.it)

Case discografiche contro l'AI: 2 generatori di canzoni violerebbero il copyright

Le più grandi case discografiche del mondo hanno fatto causa a Suno e Udio, due start-up attive nella produzione di musica con tool di intelligenza artificiale generativa. (Sky Tg24 )

Le grandi case discografiche hanno intentato cause legali contro i generatori di canzoni basati sull’intelligenza artificiale, Suno AI e Udio, accusandoli di violazione del copyright per aver sfruttato le opere registrate di artisti come Chuck Berry e Mariah Carey. (Lega Nerd)

Le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno letteralmente invaso i social network e i prodotti tecnologici di largo consumo e ciò ovviamente comprende anche il settore musicale. (TuttoTech.net)