Sempre più pizzerie in Trentino. Ma quali sono le migliori (per il Gambero Rosso)?

TRENTO. Esce oggi la nuova guida Pizzerie d’Italia 2025 del Gambero Rosso: tutte le eccellenze e variazioni sul tema del piatto più amato al mondo, a partire da Napoli. 96 i Tre Spicchi, 16 Tre Rotelle e 116 nuove insegne selezionate. 9 i premi speciali, con 15 premiate. Il Trentino Alto Adige brilla con un Premio Speciale a Il Corso e 13 insegne totali. Ma quali sono le migliori pizzerie della nostra regione secondo l’autorevole guida?Intanto registriamo un vero boom, con tante aperture nuove e pizzerie – a pala, a spicchio, a trancio, da ristorante – che spuntano come funghi (l'Adige)

Su altre testate

Prima pensata come semplice spuntino, oggi ha ritrovato una sua dignità: anzi è proprio la pizza al taglio che si condisce con gli ingredienti migliori e gli abbinamenti più arditi. Ecco qualche ottimo esempio (e indirizzo) in Italia (Vanity Fair Italia)

Ancora un premio per i locali messinesi de "L'Orso" (Tempo Stretto)

Sono 18 le pizzerie che rappresentano la Sardegna nell’edizione 2025 della Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso che debutta oggi raccogliendo le eccellenze di tutta Italia: 96 Tre Spicchi, 16 Tre Rotelle e tante novità, con ben 116 nuovi ingressi su oltre 750 insegne censite, che spaziano tra pizze tonde, tradizionali, a degustazione, al trancio disegnando la geografia più autorevole della pizza in Italia, nessuna regione esclusa. (SardiniaPost)

Il titolare Marcello D’Erasmo si è laureato campione del mondo di pizza napoletana Stg (Specialità tradizionali garantite) 2012 vincendo il primo posto all’11° Trofeo Caputo. (il Resto del Carlino)

Nel capoluogo regionale viene premiata Pizzeggiando (due rotelle), «unica pizzeria al taglio, nel centro di Aosta con il suo banco sempre ben guarnito di pizza in teglia con l'impasto a nuvola, decisamente croccante alla base e soffice all'interno». (La Stampa)

Un traguardo che ribadisce la centralità della provincia di Pesaro Urbino nel panorama delle pizzerie d’eccellenza regionali e interregionali. La pizzeria Farina ha riconquistato per il secondo anno consecutivo i Tre Spicchi della prestigiosa Guida Gambero Rosso, confermandosi come una delle due migliori pizzerie di tutte le Marche e tra le sei eccellenze tra Marche ed Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)