Siccità, Coldiretti ha incontra i prefetti di Potenza e Matera: report e foto

E’ approdata sul tavolo del prefetto di Potenza, Michele Campanaro, la situazione di grave crisi in cui versa il mondo agricolo soprattutto nell’area nord della Basilicata, per via della scarsa disponibilità idrica. Questa mattina una delegazione composta dai vertici regionali e provinciali dell’organizzazione agricola assieme ad alcuni soci e ai sindaci di Lavello e Melfi, Antonio Carretta e Giuseppe Maglione, ha incontrato il prefetto per chiedere un intervento. (Sassilive.it)

Su altre testate

A segnalarlo è il report dell’Osservatorio sulle Risorse Idriche (LAPRESSE)

Nella piana di Lavello circa 3000 ettari a rischio per le elevate temperature estive e per la scarsità di acqua disponibile (Terra è vita)

Si è pensato, da parte di chi aveva il diritto/dovere, di far irrigare circa ha 2.000 di pomodori, ortaggi e produzioni foraggere con una portata di circa l/s 700. Il mondo agricolo di Lavello è in preda ad una crisi imprevista, dalle scarse produzioni cerealicole ed il basso prezzo di mercato delle stesse, si passa ora alla mancanza di acqua per le produzioni ortofrutticole. (Sassilive.it)

Siccità in Basilicata, Bardi annuncia accordo con la Puglia

Ormai è stato d’emergenza in Puglia, stretta nella morsa della siccità grave ed emergenziale, con gli invasi artificiali che registrano, per la mancanza di piogge da mesi, un drastico calo di 164,59 milioni di metri cubi d’acqua, il 57% in meno rispetto all’anno scorso, ma per la mancanza di acqua si contano già gravi danni in campagna e raccolti dimezzati che rischiano di svuotare gli scaffali, dal grano alle olive, dai pomodori al miele. (Corriere di Taranto)

“Per chiunque segua con attenzione l’impegno di questo Governo regionale finalizzato ad alleviare le conseguenze della crisi idrica che si sta verificando anche in Basilicata, non può non essere a conoscenza dell’intensa interlocuzione avviata con la Segreteria Tecnica dell’Accordo di programma Basilicata-Puglia. (La Gazzetta della Val d'Agri)

Crisi idrica, Viviana Verri, consigliera regionale Movimento 5 Stelle: “Una rete che fa acqua da tutte le parti”. DI seguito la nota integrale. Stiamo vivendo una crisi idrica senza precedenti. Invasi vuoti, terreni agricoli allo stremo e comuni senz’acqua o costretti a centellinarne l’erogazione. (Sassilive.it)