Neve in pianura, Italia spaccata in due per la vigilia di Natale. Le previsioni fino a Santo Stefano
– Un'Italia divisa tra sole, nevicate fino a bassissima quota e venti forti. Sono queste in estrema sintesi le previsioni meteo per la settimana di Natale. “L'irruzione di correnti d'aria di origine polare –afferma Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it – sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due isole maggiori”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri giornali
Il Centro-Sud sarà il principale teatro del peggioramento meteorologico atteso per gli ultimi giorni dell’anno. Il mese di dicembre si conclude con un quadro meteorologico complesso, caratterizzato da un’irruzione di aria fredda e instabile proveniente da Nord-Est. (Tempo Italia)
Siamo giunti alla vigilia di Natale e su buona parte del centro-sud continuano ad insistere abbondanti nevicate che proseguiranno ancora per svariate ore, scopriamo insieme fino a quando. Vigilia, bianco risveglio con neve in molte città d’Italia: dove nevicherà a Natale e che tempo farà i prossimi giorni? (Ilmeteo.net)
Tuttavia, la fase di maggiore instabilità sta gradualmente esaurendosi, lasciando spazio a un progressivo miglioramento delle condizioni meteo. La discesa di aria artica e la formazione di un vortice depressionario fra Balcani e Sud Italia ha favorito nevicate con accumuli consistenti sui rilievi appenninici e fiocchi di neve anche a quote di bassa collina. (Meteo Italia)
L’intensa perturbazione numero 6 del mese si allontanerà dall’Italia nella giornata di venerdì 27, quando si conferma un miglioramento anche in Sicilia e nelle regioni meridionali, dove ritroveremo solo della residua nuvolosità sparsa e una ventilazione settentrionale ancora di moderata intensità o a tratti forte, in particolare sulla Puglia e nel Mar Ionio; anche sul medio e basso Adriatico il Maestrale soffierà ancora moderato. (METEO.IT)
Quindi tra oggi e giovedì sono attese piogge sparse su regioni centrali adriatiche e Sud, con nevicate anche intense e fino a quote relativamente basse, specie nella giornata odierna; tra Vigilia e Natale al Centro-Sud e Isole soffieranno anche intensi venti settentrionali, con raffiche fino a 80-90 km/h. (METEO.IT)
Una nuova incursione fredda proveniente da est potrebbe agguantare le regioni del Sud subito dopo Santo Stefano. Il responso dei modelli meteo appare piuttosto chiaro, sebbene permangano piccole incertezze riguardo alla traiettoria definitiva di questo flusso freddo orientale. (Tempo Italia)