Arresti ultras, "falle nel sistema e pochi controlli" dei club: cosa rischiano Inter e Milan

Nessun indagato tra i tesserati dei due club, "parte lesa nella vicenda", spiegano i magistrati. Eppure, la procura di Milano ha comunque avviato quello che tecnicamente è un “procedimento di prevenzione” nei confronti di Inter e Milan, dopo il blitz che ha spazzato via i vertici delle due curve, per le attività illecite e le infiltrazioni della criminalità. Le due società, almeno in teoria, rischiano anche di finire in amministrazione giudiziaria, se non dovessero riuscire a dimostrare di non avere alcun legame che configuri forme di intimidazione o di assoggettamento nei confronti delle frange estreme del tifo organizzato. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Addirittura», scrive la Procura, in una conversazione del 26 maggio 2023 con Marco Materazzi, Ferdico dice «di aver incontrato Calhanoglu» e «Barella, per parlare delle criticità sorte per la vicenda dei biglietti della Finale di Champions» e avrebbe «appreso perfino le lamentele del calciatore turco per il comportamento della società». (Corriere Milano)

Nel maxi blitz di ieri, che ha portato all'arresto di 19 persone e con al centro le indagini sugli ultrà delle curve milanesi, è stata perquisita anche la casa del rapper milanese 34enne Emis Killa, all'anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, il cui nome compare negli atti come in "rapporti", così come Fedez e altri cantanti, con Luca Lucci, capo degli ultras ro… (L'HuffPost)

Perquisita la casa di Emis Killa Musica e tifo, di nuovo. C’è anche il rapper Emis Killa tra le quasi sessanta persone perquisite lunedì nell’ambito della maxi inchiesta che ha fatto finire in manette 18 ultras di Milan e Inter, le cui curve sono state praticamente decapitate con l’accusa di aver creato una doppia associazione a delinquere per allungare le mani su tutti gli affari collegati a San Siro. (MilanoToday.it)

Il ricatto (riuscito) degli ultras all'Inter per avere 700 biglietti in più per la finale di Champions: società nei guai, rischio commissariamento

Gli investigatori hanno effettuato nella sua casa di Vimercate una perquisizione «presso terzi». Sono una sessantina in totale, compresi gli arrestati, le persone che sono state perquisite lunedì mattina dalla polizia. (Corriere Milano)

In carcere 19 capi delle tifoserie delle squadre milanesi. Pesanti le infiltrazioni mafiose. Sulla presenza della criminalità organizzata negli stadi, Libera e il Gruppo Abele hanno dedicato un’inchiesta sull'ultimo numero della rivista «lavialibera» (Diocesi di MIlano)

Il 22 maggio 2023, venti giorni prima della finale di Champions tra Manchester City e Inter, Marco Ferdico, il capo della curva nord interista, arrestato ieri, è una furia… Milano — «Di quattromila, alla curva gliene dà 800... (La Repubblica)