Borse, Europa in rosso. A Milano scatta Generali dopo i conti, giù Interpump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le Borse Europee si muovono all'insegna della cautela nell'ultima seduta della settimana. L'entusiasmo seguito all'elezione di Donald Trump alla Casa Bianca sta passando in secondo piano, mentre il presidente eletto prosegue nella composizione della squadra di Governo , con diversi fedelissimi e "falchi", e i repubblicani hanno ottenuto un saldo controllo di Camera e Senato. Così, gli investitori stanno tornando a concentrarsi sulla politica monetaria, anche considerando i possibili effetti sull'inflazione che potrebbero avere le misure di deregulation del neoletto presidente Usa. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Borse europee procedono deboli a pochi minuti dall'avvio degli scambi, dopo una vigilia all'insegna delle vendite. A Francoforte il Dax segna +0,1%, come a Londra. (Corriere della Sera)
Parigi perde lo 0,14% con il Cac 40 a 7.216 punti. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dall’agenda macro sono giunti i dati cinesi di ottobre su produzione industriale (+5,3% a/a, sotto le stime) e vendite al dettaglio (+4,8%, meglio del consensus), oltre al Pil del Regno Unito (+0,1% nel terzo trimestre, -0,1% a settembre, entrambi sotto le attese). (Finanza.com)
L'entusiasmo iniziale seguito all'elezione di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti sembra affievolirsi e l'attenzione degli investitori torna ora a concentrarsi sulla politica monetaria. (QuiFinanza)
Mercato azionario giapponese sopra la parità. Euro sopra il minimo da metà ottobre 2023 contro dollaro toccato ieri mattina. (Traderlink)
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha detto che la Banca centrale americana probabilmente taglierà il suo tasso di interesse chiave lentamente e deliberatamente nei prossimi mesi, in parte perché l'inflazione ha mostrato segni di persistenza e i dirigenti della Fed vogliono quindi vedere dove andrà a parare. (Websim)