Aeronautica Militare: iniziata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia

Iniziata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF). L’Aeronautica Militare partecipa, per la prima volta, all’attività addestrativa, sulla base aerea di Darwin, dal 12 luglio al 2 agosto 2024. Al termine della Pitch Black 2024, i velivoli ed il personale dell’Aeronautica Militare si trasferiranno a Misawa in Giappone per la Rising Sun 2024 della Japan Air Self-Defense Force (JASDF). (Aviation Report)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Prende il via domani l’esercitazione internazionale Pitch Black 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) a cui partecipa per la prima volta l’Aeronautica Militare Italiana con assetti aerei rischierati sulla base di Port Darwin (Analisi Difesa)

L’Aeronautica Militare si proietta nell’IndoPacifico: è scattata l’esercitazione Pitch Black 2024 in Australia (Il Sole 24 ORE)

La Francia ha fatto da apripista in quest’area, seguita a distanza dal Regno Unito. (Il Sole 24 ORE)

L’Italia in Australia per l’esercitazione internazionale Pitch Black 24

Ha preso il via oggi in Australia l’esercitazione internazionale Pitch Black 2024 organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) a cui partecipa per la prima volta l’Italia con gli F35. Nell’ambito della Campagna aerea in Indopacifico è previsto un addestramento congiunto con la Marina Militare Italiana che ha portato la portaerei Cavour in Australia, a Port Darwin (PeaceLink)

La portaerei Cavour e la FREMM Alpino in Australia per l’esercitazione Pitch Black 2024 con l’Aeronautica Militare (Analisi Difesa)

Telegram L’Italia in Australia per l’esercitazione internazionale Pitch Black 24 (Ministero della Difesa)