Cipro divisa da 50 anni, Grecia e Turchia ancora lontane

Cinquant'anni dopo l'invasione turca di Cipro, il 20 luglio del 1974, l'isola resta divisa, mentre i leader di Grecia e Turchia si lanciano a distanza messaggi di segno opposto. Il presidente greco-cipriota Nikos Christodoulides della Repubblica di Cipro ha dichiarato che la riunificazione è l'unica strada percorribile, 50 anni dopo che le truppe turche hanno invaso e lasciato l'isola divisa. Non c'è "nessun'altra opzione" se non la riunificazione, ha dichiarato Christodoulides ai giornalisti a Nicosia, mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in visita all'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord, ha detto che non c'è alcun vantaggio nel riprendere i colloqui guidati dalle Nazioni Unite sul futuro di Cipro. (Tuttosport)

La notizia riportata su altre testate

L’isola, infatti, è divisa de facto in due parti dalla cosiddetta linea verde: da un lato, l'area sotto il controllo effettivo della Repubblica di Cipro, che comprende circa il 59% della (Inside Over)

PUBBLICITÀ Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha rifiutato il Piano Annan di riunificazione di Cipro sostenuto dalle Nazioni Unite, riaffermando il suo sostegno a un accordo per la creazione di due Stati che i greco-ciprioti hanno più volte respinto. (Euronews Italiano)

A Ledra Street i turisti si accalcano tra i negozi di souvenir e l’angolo dove un greco cipriota dotato di humor nero aprì negli Anni 70 il bar «Check Point Charlie». (Corriere della Sera)

Erdogan a Cipro: "Nessun beneficio nella ripresa dei negoziati con l'Onu"

Le sirene squarciano la quiete prima dell'alba a Cipro alle 05:30 ora locale (02:30 GMT) per celebrare i 50 anni da quando le truppe turche sbarcarono sulle spiagge dell'isola del Mediterraneo in un'invasione che ha lasciato il Paese diviso fino ad oggi. (Tiscali Notizie)

“ Gli attacchi di Israele non giovano né ai ciprioti, né alla Grecia. (il Giornale)

Ma è anche vero che la grande assente nel dibattito per la riunificazione dell'isola resta l'Unione Europea. Cinquant'anni dopo il vero paradosso si chiama Europa. (il Giornale)