Erdogan rivela piani per una possibile base navale nel nord di Cipro

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha recentemente annunciato che Ankara sta valutando la possibilità di costruire una nuova base navale nella parte Nord dell'isola di Cipro, governata dalla Repubblica turca di Cipro del Nord (Trnc). Questa dichiarazione è stata fatta al ritorno dalle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle truppe turche a Cipro.

Durante la sua visita sull'isola, Erdogan ha ribadito il suo rifiuto al Piano Annan, proposto dalle Nazioni Unite per la riunificazione di Cipro. Invece, ha riaffermato il suo sostegno a un accordo per la creazione di due Stati, una soluzione che i greco-ciprioti hanno più volte respinto.

Erdogan ha dichiarato che la Turchia è pronta a costruire una base navale a Cipro "se necessario". Ha inoltre accusato la Grecia di voler creare una base di questo tipo sull'isola. Queste dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu.

Cinquanta anni dopo che la guerra ha diviso Cipro lungo linee etniche, le tensioni riemerse lungo una zona cuscinetto controllata dalle Nazioni Unite lunga 180 km che separa i turco-ciprioti separatisti dai greco-ciprioti in un sud riconosciuto a livello internazionale hanno ravvivato le preoccupazioni che questo conflitto "congelato" potrebbe diventare un'altra fonte di instabilità in una regione già tumultuosa.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo