Il paradossale anniversario della Cipro (ancora) divisa nell'indifferenza dell'Europa

Il paradossale anniversario della Cipro (ancora) divisa nell'indifferenza dell'Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

Cinquant'anni dopo il vero paradosso si chiama Europa. Perché sarà pur vero che ieri il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, intervenuto ad una parata in cui celebrava il 50º anniversario dell'invasione turca dell'isola, ha congelato ogni speranza o prospettiva di riconciliazione. Ma è anche vero che la grande assente nel dibattito per la riunificazione dell'isola resta l'Unione Europea. E questo nonostante Cipro sia uno dei 27 membri dell'Unione e la Turchia resti, seppur formalmente, una nazione candidata ad entrare nella Ue. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Cinquant'anni dopo l'invasione turca di Cipro, il 20 luglio del 1974, l'isola resta divisa, mentre i leader di Grecia e Turchia si lanciano a distanza messaggi di segno opposto. Non c'è "nessun'altra opzione" se non la riunificazione, ha dichiarato Christodoulides ai giornalisti a Nicosia, mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in visita all'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord, ha detto che non c'è alcun vantaggio nel riprendere i colloqui guidati dalle Nazioni Unite sul futuro di Cipro. (Tuttosport)

PUBBLICITÀ Il presidente turco, in visita sull'isola in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco delle forze armate di Ankara, ribadisce il suo rifiuto al Piano Annan. Secondo Erdoğan la soluzione è l'accordo di pace a due Stati e non una repubblica federale (Euronews Italiano)

Cinquant'anni dopo che la guerra ha diviso Cipro lungo linee etniche, le tensioni riemerse lungo una zona cuscinetto controllata dalle Nazioni Unite lunga 180 km che separa i turco-ciprioti separatisti dai greco-ciprioti in un sud riconosciuto a livello internazionale hanno ravvivato le preoccupazioni che questo conflitto "congelato" potrebbe diventare un'altra fonte di instabilità in una regione già tumultuosa (il Giornale)

"Nuova base navale a Cipro Nord". L'espansionismo militare di Erdogan contro Israele

“ Gli attacchi di Israele non giovano né ai ciprioti, né alla Grecia. (il Giornale)

Cipro, Erdogan a parata 50 anni sbarco turco: "No ad accordo sostenuto da Onu" 20 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Terza isola per estensione nel Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, Cipro vive una complessa situazione da almeno 50 anni, in qualità di uno dei più caldi crocevia del Mediterraneo. (Inside Over)