Cipro a cinquant'anni dall'invasione turca: a Nicosia l'ultimo muro rimasto in una capitale europea. Ma c'è chi sogna riunificazione

Cipro a cinquant'anni dall'invasione turca: a Nicosia l'ultimo muro rimasto in una capitale europea. Ma c'è chi sogna riunificazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

A Ledra Street i turisti si accalcano tra i negozi di souvenir e l’angolo dove un greco cipriota dotato di humor nero aprì negli Anni 70 il bar «Check Point Charlie». Poco oltre, i controlli dei passaporti scorrono veloci al posto di valilco che consente (agli stranieri almeno, anche se dal 2003 la Repubblica turca di Cipro del Nord ha accettato di allentare per la popolazione le restrizioni sui viaggi transfrontalieri) di attraversare agevolmente l’ultimo muro che divida una capitale europea. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il presidente turco, in visita sull'isola in occasione del cinquantesimo anniversario dello sbarco delle forze armate di Ankara, ribadisce il suo rifiuto al Piano Annan. Secondo Erdoğan la soluzione è l'accordo di pace a due Stati e non una repubblica federale Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

Terza isola per estensione nel Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, Cipro vive una complessa situazione da almeno 50 anni, in qualità di uno dei più caldi crocevia del Mediterraneo. (Inside Over)

Le sirene squarciano la quiete prima dell'alba a Cipro alle 05:30 ora locale (02:30 GMT) per celebrare i 50 anni da quando le truppe turche sbarcarono sulle spiagge dell'isola del Mediterraneo in un'invasione che ha lasciato il Paese diviso fino ad oggi. (Tiscali Notizie)

Erdogan, 'pronti a costruire una base navale nel nord di Cipro'

Cinquant'anni dopo che la guerra ha diviso Cipro lungo linee etniche, le tensioni riemerse lungo una zona cuscinetto controllata dalle Nazioni Unite lunga 180 km che separa i turco-ciprioti separatisti dai greco-ciprioti in un sud riconosciuto a livello internazionale hanno ravvivato le preoccupazioni che questo conflitto "congelato" potrebbe diventare un'altra fonte di instabilità in una regione già tumultuosa (il Giornale)

"Se necessario, possiamo costruire una base e strutture navali nel nord. La Turchia è pronta a costruire una base navale a Cipro "se necessario": lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. (Il Messaggero Veneto)

Cinquant'anni dopo l'invasione turca di Cipro, il 20 luglio del 1974, l'isola resta divisa, mentre i leader di Grecia e Turchia si lanciano a distanza messaggi di segno opposto. Il presidente greco-cipriota Nikos Christodoulides della Repubblica di Cipro ha dichiarato che la riunificazione è l'unica strada percorribile, 50 anni dopo che le truppe turche hanno invaso e lasciato l'isola divisa. (Tuttosport)