Cipro occupata dai turchi, 50 anni fa. Cosa resta, oggi, dell’ultimo “muro” d’Europa

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Inside Over ESTERI

Terza isola per estensione nel Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, Cipro vive una complessa situazione da almeno 50 anni, in qualità di uno dei più caldi crocevia del Mediterraneo. L’isola, infatti, è divisa de facto in due parti dalla cosiddetta linea verde: da un lato, l'area sotto il controllo effettivo della Repubblica di Cipro, che comprende circa il 59% della (Inside Over)

Su altri media

Perché sarà pur vero che ieri il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, intervenuto ad una parata in cui celebrava il 50º anniversario dell'invasione turca dell'isola, ha congelato ogni speranza o prospettiva di riconciliazione. (il Giornale)

Fresco delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dello sbarco delle truppe turche a Cipro, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato, una volta rientrato in patria, che Ankara sta valutando la possibilità di costruire una nuova base navale nella parte Nord dell’isola, governata dalla Trnc (Repubblica turca di Cipro del Nord). (il Giornale)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, prendendo parte a una parata militare in occasione del 50esimo anniversario dell'intervento militare della Turchia a Cipro, ha smorzato le speranze per un riavvio dei colloqui per ricucire la spaccatura etnica dell'isola che va avanti da 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

Cipro divisa da 50 anni, Grecia e Turchia ancora lontane

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e' a Cipro per ricordare l'intervento militare di Ankara di 50 anni fa che ha portato alla divisione dell'isola e alla creazione della Repubblica turca di Cipro nord. (Tiscali Notizie)

A Ledra Street i turisti si accalcano tra i negozi di souvenir e l’angolo dove un greco cipriota dotato di humor nero aprì negli Anni 70 il bar «Check Point Charlie». (Corriere della Sera)

Cinquant'anni dopo l'invasione turca di Cipro, il 20 luglio del 1974, l'isola resta divisa, mentre i leader di Grecia e Turchia si lanciano a distanza messaggi di segno opposto. Non c'è "nessun'altra opzione" se non la riunificazione, ha dichiarato Christodoulides ai giornalisti a Nicosia, mentre il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in visita all'autoproclamata Repubblica turca di Cipro del Nord, ha detto che non c'è alcun vantaggio nel riprendere i colloqui guidati dalle Nazioni Unite sul futuro di Cipro. (Tuttosport)