Blackout informatico, Microsoft: risolta la causa di fondo

Altri dettagli:
Ucraina

Microsoft ha annunciato che "la causa di fondo" dei problemi informatici che oggi hanno coinvolto i suoi sistemi e la piattaforma Microsoft 365, assieme a tutte le app e i servizi collegati, "è stata risolta", tuttavia aggiungendo che permangono difficoltà su diversi sistemi, dopo il blackout informatico che da questa mattina ha coinvolto innumerevoli piattaforme e utenze, il gruppo indica anche la procedura da seguire per mettersi al riparo da ulteriori inconvenienti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Quello che potrebbe sembrare un meme tra i tanti che circolano sul web e' la soluzione offerta da Microsoft per risolvere il caos cibernetico innescato dall'avaria ai suoi sistemi: "avete provato a spegnere e riaccendere?". (L'HuffPost)

Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. (L'Eco di Bergamo)

Un problema che sta mettendo in crisi aeroporti, banche, televisioni e Borse in tutto il mondo, con conseguenze pesanti che presto si tradurranno in un calcolo dei danni provocati dall'interruzione del sistema. (WIRED Italia)

Aeroporti di Firenze e Pisa, disagi per il “Microsoft down”

Questa mattina il mondo si è svegliato in tilt per un problema nell’ultimo aggiornamento rilasciato dalla piattaforma di cybersecurity Crowdstrike. La settimana di pausa dopo la tripletta è finalmente terminata e la Formula 1 è pronta per il tredicesimo appuntamento stagionale, il Gran Premio d’Ungheria. (Automoto.it)

Disagi negli aeroporti spagnoli per il bug informatico nel programma di Crowdstrike che ha causato la cancellazione di voli, lunghe code agli sportelli, problemi ai terminal dei check-in. In Catalogna ha avuto conseguenze anche sui numeri di emergenza e sui servizi di alcuni centri medici. (Il Sole 24 ORE)

– I problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree, legati al Microsoft down di oggi, stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata di oggi agli aeroporti di Firenze e Pisa. (LA NAZIONE)