Morto Giuseppe Tesauro, ex presidente di Consulta e Antitrust

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Tra i suoi incarichi quello di giudice della Corte Costituzionale, di presidente della Consulta nel 2014, di guida dell’Antitrust dal 1998 al 2005.

È stato poi presidente di Banca Carige dal 31 marzo 2016 al 25 giugno 2018.

Maestro del diritto, uomo delle istituzioni, antesignano nello studio dell’Unione europea si è spento a Napoli, la sua città natale.

Anno in cui si dimise anche dalla carica di consigliere di amministrazione ritenendo eccessive le spese sulle consulenze della banca

Giuseppe Tesauro, giurista della scuola napoletana ed ex presidente della Consulta e dell’Antitrust, è morto all’età di 78 anni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Io stesso rammento la sentenza della Consulta sull’obbligo tedesco di risarcire i danni di guerra alle vittime italiane del nazismo o quella sull’apertura alla fecondazione eterologa e si dovrebbe continuare. (Il Riformista)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

È morto Giuseppe Tesauro, 78 anni , giurista tra i più importanti della scuola napoletana, già professore di Diritto Internazionale e presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) dal 1998 al 2005. (Fanpage.it)

Pur avendo ricoperto incarichi molto prestigiosi, è sempre stato umile e l’umiltà è tipica delle persone grandi, ma grandi davvero. «La giurisprudenza perde uno dei suoi massimi interpreti» – Giuseppe De Carolis. (Il Riformista)

Giuseppe Tesauro, rimasto sempre Bepi per gli amici, morto a 78 anni, ha fatto parte della folta pattuglia di presidenti napoletani della Corte costituzionale, che iniziò sin dalle origini della Consulta con Enrico De Nicola. (ilmattino.it)

Il legame col Cilento. La figura di Giuseppe Tesauro è fortemente legata al Cilento: la sua famiglia, infatti, è originaria di Bellosguardo, comune che nel 2010 gli ha conferito la cittadinanza onoraria. (Info Cilento)