Max Verstappen penalizzato per impending, in pole c'è Russell: cosa è successo e come cambia la griglia di partenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo aver vinto il suo 4° Mondiale in carriera , Max Verstappen vuole chiudere la stagione in bellezza, provando a conquistare almeno uno degli ultimi due GP del Mondiale 2024. O, perché no, entrambi. Il week end del Qatar si era aperto con una pole. Era, perché in tarda serata i Commissari hanno deciso di penalizzare Max Verstappen e declassarlo di una posizione per manovra di impending. Nel Q3, infatti, il pilota neerlandese si sarebbe fatto trovare in traiettoria mentre arrivava George Russell, lanciato per il suo ultimo tentativo, con l'obiettivo di superare Max che aveva fatto registrare il miglior crono ( col tempo di 1'20''520 ). (Eurosport IT)
Su altri media
In Qatar, nel penultimo appuntamento stagionale, l’olandese ha infatti fatto registrare il primo tempo nelle prove ufficiali come non succedeva da cinque mesi a questa parte. L’alfiere della Red Bull ha stoppato il cronometro in 1’20”520, precedendo George Russell e le McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri, prima di essere declassato di una posizione per guida eccessivamente lenta durante il giro di preparazione. (rsi.ch)
Il pilota della Red Bull con il tempo di 1'20"520 ha preceduto la Mercedes di George Russell di 55 millesimi. Le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri precedono la Ferrari di Charles Leclerc, l'altra Mercedes di Lewis Hamilton e l'altra rossa di Carlos Sainz, seguito poi dall'altro spagnolo Fernando Alonso. (il Giornale)
Una pole position inaspettata e per questo ancora più meritata per Max Verstappen, che ha avuto la meglio su Russell nel finale della qualifica. (Circus Formula 1)
Lotta a due tra McLaren e Ferrari per il titolo costruttori. Nell'albo d'oro di questa competizione, già insignita di un contratto a lungo termine in scadenza nel 2032, figurano i nomi di Hamilton (2021) e di Verstappen (2023), mentre nella scorsa edizione Piastri riuscì a conquistare la Sprint. (La Gazzetta dello Sport)
Max Verstappen, fresco campione del mondo, ha conquistato la pole del Gp del Qatar, penultima prova del Mondiale di Formula 1. Il pilota della Red Bull con il tempo di 1’20″520 ha preceduto la Mercedes di George Russell di 55 millesimi. (LAPRESSE)
Round del Qatar di Formula 1 sempre più in salita per la Ferrari, che dopo la doppietta McLaren nella Sprint deve subire una "sconfitta" anche nelle qualifiche per il GP di domani 1 dicembre: le rosse partiranno quinta con Leclerc e settima con Sainz, ma lo spagnolo verosimilmente sarà ulteriormente penalizzato per una uscita pericolosa dal box (unsafe release) nella quale ha rischiato di tamponare la Mercedes di Lewis Hamilton. (La Gazzetta dello Sport)