Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, sospese le ricerche per maltempo: i soccorritori rientrano a valle dopo 2 notti

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, sospese le ricerche per maltempo: i soccorritori rientrano a valle dopo 2 notti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Natale di attesa e col fiato sospeso per familiari, amici e colleghi di Cristian Gualdi e Luca Perazzini, i due alpinisti romagnoli che, da domenica (22 dicembre) scorsa, sono dispersi sul Gran Sasso, dove le condizioni meteorologiche stanno rendendo impossibile qualsiasi attività di salvataggio. Durante la mattinata di mercoledì 25 dicembre, infatti, 11 membri del gruppo Soccorso Alpino che erano rimasti fermi all’ostello «Lo Zio» di Campo Imperatore a 2.100 metri, sfruttando un breve momento di vento debole, sono riusciti a far ritorno a valle insieme ai sette lavoratori della struttura, liberando dalla neve la funivia che era rimasta bloccata durante le scorse ore. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Il gruppo di tecnici del Soccorso Alpino e di lavoratori bloccato a Campo Imperatore è riuscito scendere. Le condizioni in quota risultano sempre proibitive ma, un breve momento di vento debole, ha consentito il funzionamento della funivia (CremonaOggi)

Passano ore infinite in attesa di notizie dal Gran Sasso dove da 4 giorni e 4 notti sono bloccati Luca Perazzini e Cristian Gualdi i due alpinisti di Santarcangelo. Le notizie che arrivano nella mattinata di Santo Stefano dai soccorritori abruzzesi, dopo che nella giornata di Natale, il gruppo fermo a Campo Imperatore per maltempo era riuscito a tornare a valle, è che attualmente le condizioni meteo nell’area sono ancora avverse e a questo si aggiunge un alto rischio valanghe, di livello 3 su una scala fino a 5. (News Rimini)

Speranze legate sempre più a un filo quelle di ritrovare vivi il 48enne Cristian Guidi e il 42enne Luca Perazzini, gli alpinisti romagnoli dispersi sul Gran Sasso da domenica 22 dicembre. I due erano partiti sabato 21 dicembre e dovevano tornare domenica sera, ma qualcosa è andato storto. (Corriere della Sera)

Gran Sasso, sospese le ricerche degli alpinisti: soccorritori rientrati dopo 2 giorni

Stiamo operando ma la situazione resta complicata“, dice uno dei 19 soccorritori, rimasti bloccati a circa 2.100 metri di quota, tra cui 11 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e di 8 lavoratori dell’ostello e della funivia (Il Fatto Quotidiano)

Un punto in cui i paesaggi spettacolari vanno a braccetto con la sfida della salita che gli alpinisti amano… Immersa in un paesaggio alpino spettacolare e selvaggio, l’area rappresenta uno degli angoli più suggestivi e affascinanti del massiccio. (La Stampa)

Gli 11 soccorritori rimasti bloccati mentre erano alla ricerca degli escursionisti dispersi sono riusciti a tornare a valle nel giorno di Natale. A causa del maltempo la funivia era stata fermata e non era più possibile per i soccoritori rientrare al campo base. (il Giornale)