Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, un soccorritore: "La situazione resta complicata"

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, un soccorritore: La situazione resta complicata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro INTERNO

SULMONA. "Siamo riusciti a scendere a valle dopo una notte passata nel rifugio, lontano dai nostri cari. Stiamo operando ma la situazione resta complicata". È il commento di uno dei 19 soccorritori, rimasti bloccati a Campo Imperatore, a circa 2.100 metri di quota, tra cui 11 tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) e di 8 lavoratori dell'ostello e della funivia. La squadra di soccorso è impegnata nella ricerca dei due alpinisti dispersi, Cristian Gualdi e Luca Perazzini, scomparsi da domenica 22 dicembre dopo essere scivolati sul Gran Sasso mentre stavano scendendo dalla Direttissima del Corno . (Il Centro)

Ne parlano anche altre fonti

Natale di apprensione a Campo Imperatore, dove il gruppo di soccorso impegnato nella ricerca dei due alpinisti dispersi è tornato a valle. “Siamo riusciti a scendere a valle dopo una notte passata nel rifugio, lontano dai nostri cari. (Il Fatto Quotidiano)

Le loro ultime notizie risalgono a domenica sera: in una telefonata disperata hanno spiegato a fatica che erano scivolati in un canalone mentre scendevano lungo Direttissima del Corno . (il Resto del Carlino)

Durante la mattinata di mercoledì 25 dicembre, infatti, 11 membri del gruppo Soccorso Alpino che erano rimasti fermi all’ostello «Lo Zio» di Campo Imperatore a 2.100 metri, sfruttando un breve momento di vento debole, sono riusciti a far ritorno a valle insieme ai sette lavoratori della struttura, liberando dalla neve la funivia che era rimasta bloccata durante le scorse ore. (Corriere della Sera)

Alpinisti dispersi sul Gran Sasso, soccorritori bloccati a Campo Imperatore scesi a valle: "Situazione complessa ma non molliamo"

La bufera di neve che ha colpito la zona di Campo Imperatore nelle scorse giornate ha interrotto le ricerche dei due dispersi, e bloccato per due giorni, all’interno dell’ostello a quota 2100 metri, gli 11 soccorritori e anche gli 8 membri della struttura. (La Repubblica)

Rimasti bloccati in quota, i soccorritori sono riusciti ieri a risalire intanto a valle. Si attende un miglioramento delle condizioni meteo per riprendere le ricerche dei due alpinisti romagnoli dispersi da domenica sul Gran Sasso dove le condizioni meteorologiche stanno rendendo impossibile qualsiasi attività di salvataggio. (La Stampa)

Il gruppo di soccorritori impegnati nella ricerca di Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, i due alpinisti romagnoli dispersi dal 22 dicembre sul Gran Sasso, è finalmente riuscito a scendere a valle. (Il Giornale d'Italia)