Caos Calendari, Leghe e calciatori fanno causa a FIFA. La replica: "Leghe ipocrite, preferiscono amichevoli e tournée"

Abuso di posizione dominante legato al tema del sovraccaricamento del calendario internazionale di partite. L’associazione delle Leghe Europee e Fifpro Europa (il sindacato internazionale dei calciatori) hanno presentato un “reclamo formale” alla Commissione Europea contro la FIFA aprendo in maniera ufficiale lo scontro con l’organo di governo del calcio mondiale riguardo agli impegni internazionali e un calendario sempre più ingolfato fra Mondiale per Club e nuovo Mondiale allargato. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altri giornali

Calendari sempre più pieni, reclamo delle leghe contro FIFA: "Abuso di posizione dominante" (Milan News)

Oggi infatti FIFPRO e l’associazione delle Leghe Europee (tra le quali anche la Liga spagnola, che era uscita dall’associazione ma che la affianca in questo caso specifico) hanno annunciato ufficialmente la loro volontà di depositare un reclamo alla Commissione Europea contro la FIFA per abuso di posizione dominante (Calcio e Finanza)

Arriva a stretto giro di posta la risposta della Fifa riguardo la decisione della FIFPRO Europe e delle Leghe Europee di aprire un procedimento contro la stessa Fifa portando il loro reclamo alla Commissione Europea. (Milan News)

FIFA, scontro totale: calendario saturo e azione legale alla Commissione Europea

La protesta congiunta di European Leagues e Fifpro Europe è indirizzata al Competion department della Commissione europea, che ha compiti di vigilanza sui temi della concorrenza. Le leghe europee e il sindacato internazionale dei calciatori si rivolgono alla commissione europea. (la Repubblica)

ROMA – Lo scisma del calcio mondiale, titolano alcuni con sprezzo del pericolo. Però è un fatto che la Fifa è ormai alla guerra giudiziaria contro le Leghe Europee e la Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori, che hanno presentato alla Commissione Europea un reclamo congiunto sul calendario delle partite internazionali. (Dire)

La FIFA va allo scontro totale, si andrà per via legali per il calendario saturo: un’azione legale mossa alla Commissione Europea (Link Coordinamento Universitario)