Vertice in Lapponia, Meloni e leader Nord-Sud sempre più vicini

Vertice in Lapponia, Meloni e leader Nord-Sud sempre più vicini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – Forse è improprio parlare di disgelo, soprattutto in una terra, dove in questo periodo dell’anno il termometro arriva a toccare -20 gradi. Ma da oggi, forse, i Paesi frugali – che su molte questioni hanno spesso abbracciato posizioni agli antipodi rispetto a quelle dell’Italia – sono un po’ meno lontani da Roma e dalle istanze dei partner che si affacciano sul Mediterraneo. Nel segno di temi come la sicurezza e la difesa dei confini esterni, il vertice Nord-Sud di Saariselka, piccolo villaggio della Lapponia, avvicina Finlandia (padrona di casa), Svezia, Italia e Grecia. (CremonaOggi)

Su altri media

Usa parole chiare e nette Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni alla stampa al termine del vertice Nord-Sud in Lapponia. "Vogliamo difendere i confini esterni" della Ue "e non permetteremo alla Russia o alle organizzazioni criminali di minare la nostra sicurezza". (Secolo d'Italia)

Meloni si è poi rivolta direttamente a Petteri Orpo, ministro capo finlandese, ringraziandolo per l'incontro. Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni finali alla stampa al termine del vertice 'Nord-Sud' in Finlandia (la Repubblica)

Aveva poi delegato il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, a rappresentare l’Italia nel prosieguo dei lavori, in quanto esponente – conservatore – del MED-5, il dialogo a cinque tra paesi del Mediterraneo che comprende anche Malta, Cipro e Spagna. (Contropiano)

Meloni: "La Russia non minerà la nostra sicurezza. Lunedì vertice sul piano Albania"

Il tema è stato al centro del primo vertice Nord-Sud che si è tenuto a Saariselka in Lapponia e che ha messo attorno al tavolo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i premier (tutti conservatori) di Grecia Kyriakos Mitsotakis, Finlandia Petteri Orpo, Svezia Ulf Kristersson e l'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas. (Tiscali Notizie)

Di Euronews Si è concluso domenica il vertice Nord-Sud nella Lapponia finlandese dove hanno partecipato i leader di quattro Stati: due del sud, Italia e Grecia, due del Nord, Finlandia e Svezia, insieme all'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera e la sicurezza Kaja Kallas. (Euronews Italiano)

Dichiarazioni finali della presidente del Consiglio dopo il summit Nord-Sud in Lapponia: "La Cassazione ci ha dato ragione, è diritto dei governi stabilire quali siano i Paesi sicuri. I giudici possono entrare nel singolo caso, non disapplicare in toto". (Sky Tg24 )