Mente calma e felice: 6 abitudini quotidiane consigliate dagli esperti di riordino domestico

Mente calma e felice: 6 abitudini quotidiane consigliate dagli esperti di riordino domestico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vogue Italia SALUTE

Il segreto di una mente calma e felice? È (anche) una questione di piccole abitudini quotidiane. Che hanno a che fare con l'ordine in casa. Come ci spiegano due esperte in materia È da qualche tempo, ormai, che si sente parlare dei benefici per la salute mentale del vivere in un ambiente ordinato. A questo proposito, aggiungiamo un dettaglio: la produzione di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”, è direttamente proporzionale al grado di disordine che ci circonda. (Vogue Italia)

Su altri giornali

L’appello parte dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla alla presentazione della Giornata mondiale della salute mentale organizzata per il 10 ottobre dalla Fondazione Tommaso Dragotto in collaborazione con la fondazione Itaca. (La Repubblica)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, in programma il 10 ottobre 2024, il Palazzo del Comune di Potenza, sede municipale di piazza Matteotti, nel centro storico del capoluogo lucano, sarà illuminato di verde quale segno di condivisione del Comune di Potenza dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale, che ha l’adesione di 53 associazioni di familiari e utenti. (Sassilive.it)

I carichi di lavoro, la carenza di personale, il crescente timore di rivalse legali sono criticità trasversali che interessano gli operatori sanitari in Italia e nel mondo e la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale. (Farmacista33)

La salute mentale incrocia suggestioni artistiche

Se ne occuperà anche il consiglio comunale nella seduta della quarta commissione convocata per le 17 di domani a cui parteciperanno per Ausl Romagna: Paola Ceccarelli, direttrice del distretto Cesena Valle Savio, Michele Sanza, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Forlì Cesena, Mariella Allegretti, direttrice dell’unità operativa Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Forlì Cesena, Pietro Nucera, direttore Unità Operativa Centro di Salute Mentale Forlì Cesena, e Rosa Sant’Angelo direttrice dell’unità operativa Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura Forlì Cesena. (Corriere Romagna)

“L’attività fisica fa bene alla salute”. Quante volte l’avete sentita? Tutto vero e ampiamente dimostrato, per carità, ma quanto bene fa alla salute? E in che termini? Esistono decine di studi sull’argomento, ma le abitudini di lavoro sono state stravolte soltanto tre anni fa da una pandemia mondiale che, come un uragano, ha portato a riscrivere le regole del gioco. (La Gazzetta dello Sport)

Il programma è stato presentato questa mattina alla presenza del direttore generale di Asst, Andrea Frignani, del primario Giovanni Migliarese e delle rappresentanti del Rotary club Lomellina, la presidente Maria Luisa Manelli e la consigliera Annalisa Nese, che collaborano alla realizzazione di alcune iniziative. (L'Informatore Vigevanese)