‘Napoli New York’. Favino: “la storia di due bambini che vanno verso un sogno”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)
Ne parlano anche altre fonti
Pierfrancesco Favino: "In Napoli-New York, una storia di immigrazione in cui la solidarietà vince su tutto" (La Stampa)
LE FRECCIATINE DI SCARONI – Dopo l’ultima giornata di campionato, la Serie A si ferma per le Nazionali. L’Inter proverà a recuperare energie in vista della ripresa. (Inter-News)
È uno state of mind. Una sceneggiatura nata grazie a Federico Fellini Una storia ambientata nel secondo dopoguerra dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere aiutandosi a vicenda. (leggo.it)
Certo sono opere diverse: Sorrentino con “Parthenope” ha già provocato una valanga di giudizi e commenti, peraltro espressi anche da signori che al cinema non ci vanno mai, “Napoli New York” non ha ancora affrontato il giudizio del pubblico ma il regista Salvatores dichiara di avere sviluppato un soggetto ideato a suo tempo da Fellini e l’ultima stagione di “L’amica geniale” tratta dal bestseller della Ferrante sta dando l’impressione di spegnersi in un deserto d’emozioni e creatività. (ilmattino.it)
“Un film che non pretende di fare la lezione, etica e storica, a nessuno. Appartenevano a un altro momento storico, Gabriele Salvatores l’ha rifatta diventare favola: se le persone mettono sé stesse a disposizione del bene degli altri, le generazioni prossime sapranno garantirsi un futuro”. (cinematografo.it)
L'edizione odierna del quotidiano Il Mattino, in prima pagina, si sofferma tra le altre cose anche sul grande momento che sta vivendo la città di Napoli per quello che concerne l'arte in generale e in modo particolare il cinema. (AreaNapoli.it)