Salvatores, quella favola sull'emigrazione che viene da Fellini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una vera e propria favola che viene da Fellini e Pinelli, come raccolta e accudita da Gabriele Salvatores. 'Napoli - New York' ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre con 01, si presenta così. Ovvero un soggetto dal sapore neorealista, scritto nella seconda metà degli anni Quaranta da un Fellini non ancora regista, ma già inventore di molti soggetti con l'inseparabile amico Tullio Pinelli (Il Piccolo)
Su altre fonti
L’attesissimo film Napoli – New York è la nuova fatica cinematografica di due dei più altisonanti nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino, rispettivamente regista e attore protagonista della pellicola di genere drammatico che uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 novembre 2024. (Sky Tg24 )
Con Pierfrancesco Favino ne abbiamo parlato tanto di De Filippo e il suo personaggio può ricordare Domenico Soriano di Filumena Marturano». Gabriele Salvatores, in esclusiva per il Corriere del Mezzogiorno, ha raccontato di come ambientazioni, dinamiche familiari, caratterizzazione dei ruoli principali nel suo nuovo film «Napoli New York» in sala dal 21 novembre, richiamano al mondo del grande drammaturgo scomparso esattamente 40 anni fa. (Corriere della Sera)
Mi è capitato di pensare alle pagine nel baule di casa Pinelli, la fantasia di due persone, lui e Fellini, che non erano state a NY, che guardavano all’America come a un sogno, e hanno attinto alla realtà dell’immigrazione per farne una favola di formazione con meccanismo di racconto. (cinematografo.it)
Con la pausa Nazionali pronta a prendersi la scena, l’Inter può recuperare energie in vista del prosieguo del campionato. Fabrizio Biasin ha espresso il suo pensiero sugli ultimi giorni, tra le frecciatine di Scaroni e le parole di Conte. (Inter-News)
Nasce da un’idea di Federico Fellini e dello sceneggiatore Tullio Pinelli il nuovo film del premio Oscar Gabriele Salvatores, il piccolo kolossal (il costo si aggira sui 15 milioni di euro) Napoli New York, al cinema dal 21 novembre: un copione di 58 pagine, «scritto negli anni Quaranta e poi abbandonato», ha raccontato ieri a Roma il regista, «ritrovato quindici anni fa in un baule in casa Pinelli» e messo dai produttori, dopo una lunga trattativa con gli eredi, nelle sapienti mani di Salvatores. (ilmessaggero.it)
Un ‘trattamento-sceneggiatura’ di 80 pagine che il regista ha trasformato in ‘Napoli New York’, in sala dal 21 novembre con 01 Distribution. Gabriele Salvatores torna al cinema con una favola nata dopo essere entrato in possesso di una storia scritta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, alla fine degli Anni 40, di cui si sapeva poco e niente. (Adnkronos)