"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini 13 novembre 2024 Roma, 13 nov. - Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. Un viaggio ricco di speranza verso l'ignoto, come quello fatto da tanti italiani dell'epoca. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Mi è capitato di pensare alle pagine nel baule di casa Pinelli, la fantasia di due persone, lui e Fellini, che non erano state a NY, che guardavano all’America come a un sogno, e hanno attinto alla realtà dell’immigrazione per farne una favola di formazione con meccanismo di racconto. (cinematografo.it)
Pierfrancesco Favino prende una pausa dal set, “sono tornato a lavorare con Andrea Di Stefano dopo L'ultima notte di Amore, per un film di un genere del tutto diverso, Il maestro, che ruota attorno al mondo del tennis”. (la Repubblica)
Khvicha Kvaratskhelia è ancora al centro del mercato tra un possibile rinnovo e un doppio pericolo per Aurelio De Laurentiis: le ultime novità (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
"Da Sorrentino a Salvatores così Napoli è il set dei sogni. La città di Napoli sta vivendo un grande momento anche per quello che concerne il cinema e il mondo delle fiction. (AreaNapoli.it)
L’attesissimo film Napoli – New York è la nuova fatica cinematografica di due dei più altisonanti nomi del cinema italiano: Gabriele Salvatores e Pierfrancesco Favino, rispettivamente regista e attore protagonista della pellicola di genere drammatico che uscirà nelle sale italiane a partire dal 21 novembre 2024. (Sky Tg24 )
Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)