I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. NESSUN NUOVO FOCOLAIO IN ALLEVAMENTI SUINICOLI. SALGONO A 1.699 LE POSITIVITÀ ACCERTATE

I CONTROLLI PER LA PSA – TRE CASI POSITIVI TRA I CINGHIALI IN LIGURIA – NESSUNO IN PIEMONTE. NESSUN NUOVO FOCOLAIO IN ALLEVAMENTI SUINICOLI. SALGONO A 1.699 LE POSITIVITÀ ACCERTATE Aggiornamento al 22 settembre 2024 - Sono 1.028 i casi positivi in Liguria; 671 in Piemonte In Liguria, sono state riscontrate tre nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.028. I tre positivi liguri sono stati rilevati: uno a Genova (263 casi totali), due in provincia di Spezia a Varese Ligure (12). (Izsplv.it)

Ne parlano anche altri media

ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. I Sindaci sono i primi responsabili della Sanità sul loro territorio e fa piacere sapere che non tutti ignorano questo dato, ma anzi si impegnano concretamente nella tutela da parte del primo vettore della Peste Suina Africana. (Agricultura.it)

Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. (La Stampa)

A livello nazionale se ne parla a intermittenza, ma ciò non vuol dire che il problema sia svanito, anzi. L’allarme della peste suina è tutt’altro che rientrato. (QuiFinanza)

Come sappiamo, la peste suina africana è un’infezione virale, che colpisce sia i suini domestici che quelli selvatici. Nonostante non sia trasmissibile all’uomo, è altamente contagiosa e spesso mortale per gli animali colpiti, che vengono infettati per contatto diretto, per ingestione di prodotti a base di carne ottenuti da animali infetti o in modo indiretto, tramite attrezzi sporchi. (lentepubblica.it)