Todde: accordo governo-Sardegna è storico per opere infrastrutturali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Todde: accordo governo-Sardegna è storico per opere infrastrutturali Cagliari, 28 nov. "Credo sia un intervento storico per la nostra regione, sia in termini di quantità che di possibilità che abbiamo di opere infrastrutturali, che sono le linee privilegiate". Così la presidente della Sardegna Alessandra Todde alla firma dell'accordoper la coesione a Cagliari con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro per gli Affari europei, la coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp (Casteddu Online)
Vale in tutto 3,5 miliardi l'accordo Governo-Regione alla firma oggi a Cagliari. La somma mette insieme i quasi 2,5 miliardi del Fsc per la coesione (dice Meloni includendo l'anticipo di 200 milioni, infatti Todde parla di 2,3) più le risorse del Fondo di rotazione e il co-finanziamento della Sardegna (L'Unione Sarda.it)
– “Noi abbiamo ancora tantissimi problemi da risolvere, abbiamo tantissimi problemi da risolvere nelle regioni del Sud, però ce lo vogliamo dire che nel 2023 il Sud è stato la locomotiva d’Italia? Che nel 2023 il Pil del Mezzogiorno è cresciuto dell’1,3% più di quanto non fosse la crescita della media italiana? Che qui l’occupazione è cresciuta anche di più di quanto non crescesse a livello nazionale, che è stato il Sud a dare l’impulso fondamentale all’export che ci ha portato per la prima volta a essere la quarta nazione esportatrice al mondo? Si può fare con un po’ di incentivi, infrastrutture, investimenti, orgoglio. (Agenzia askanews)
Storico accordo tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per l’assegnazione di quasi 2,9 miliardi di euro destinati al Fondo di Sviluppo e Coesione, a beneficio dell’isola. (vistanet)
Meloni su fondi coesione: Regioni mezzogiorno devono poter competere ad armi pari 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
CAGLIARI (ITALPRESS) – “Noi abbiamo ancora tantissimi problemi da risolvere nelle Regioni del Sud, ma nel 2023 il Sud è stata la locomotiva d’Italia, che il Pil del Mezzogiorno è cresciuto dell’1,3% più di quanto non fosse la crescita della media italiana, che l’occupazione è cresciuta più di quanto non crescesse a livello nazionale, che è stato il Sud a dare l’impulso all’export che ci ha portato per la prima volta ad essere la quarta Nazione esportatrice al mondo. (CremonaOggi)