Il maltese don Attard è il nuovo rettore maggiore dei salesiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

InfoAns I 220 ispettori e delegati salesiani riuniti nella storica casa madre di Valdocco a Torino per il 29° capitolo generale della congregazione, al termine di un intenso cammino di discernimento hanno eletto don Fabio Attard rettor maggiore per il sessennio 2025-2031, e in quanto tale undicesimo successore di san Giovanni Bosco. Con 66 anni d’età e 45 di vita salesiana, si tratta del primo maltese che ricopre questo ruolo (un altro maltese è l’attuale presidente della Confederazione mondiale degli ex-allievi e amici di Don Bosco, Bryan Magro, amico del nuovo rettore maggiore da oltre 40 anni). (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

Torino (Italia). Il 25 marzo 2025, nella Solennità dell’Annunciazione del Signore, i capitolari radunati a Valdocco, Torino, per il Capitolo Generale 29° hanno eletto come XI Successore di Don Bosco, alla guida della Congregazione Salesiana a nome mio personale e a nome dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sono qui per congratularmi con lei per la nuova missione che da oggi le è affidata nella Famiglia Salesiana e nella Chiesa. (Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice)

La sua elezione è avvenuta oggi 25 marzo 2025 nel corso del 29° Capitolo Generale, tenutosi a Valdocco, Torino. – È don Fabio Attard il nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il neo Rettore Maggiore incarna pienamente il carisma di don Bosco e si prepara a guidare la missione salesiana dedicata ai giovani, specialmente ai più poveri e vulnerabili. (Vatican News - Italiano)

Chi è il nuovo Rettor Maggiore dei Salesiani Don Fabio Attard erede di Don Bosco (Virgilio Notizie)

Don Fabio Attard è stato eletto Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, succedendo a don Ángel Fernández Artime, che ha guidato la congregazione dal 2014 al 2024. (BlogSicilia.it)

Secondo le Costituzioni Salesiane il Vicario è il primo collaboratore del Rettor Maggiore nel governo della Società e ha potestà ordinaria vicaria. (Agenzia Notizie Salesiana)