Acconto imposte: scadenza al 2 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Entro il 2 dicembre 2024, in quanto il 30 novembre cade di sabato, scade il pagamento della seconda o ultima rata dell’acconto Irpef, Ires, Irap e relative addizionali nonché delle imposte sostitutive e delle imposte patrimoniali su immobili e attività finanziarie detenute all’estero. Il calcolo dell’acconto delle imposte va effettuato in base al: il metodo storico il metodo previsionale, nel caso in cui per l’anno in corso si presume un risultato economico inferiore rispetto all’anno precedente I versamenti Irpet o Ires avvengono in 2 fasi: il saldo relativo all’anno oggetto della dichiarazione acconto per l’anno successivo, che si paga in due rate a seconda dell’importo. (Tutela Fiscale del Contribuente)
Se ne è parlato anche su altri media
11:11 12:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
3-01551 resa ieri alla Camera, il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha reso noto che “è in corso la valutazione per l’adozione di una norma” che preveda il rinvio, anche per il periodo d’imposta 2024, del secondo acconto di imposte e contributi, con possibilità di rateizzazione in cinque quote mensili, da gennaio a maggio dell’anno successivo. (Eutekne.info)
Si avvicina la scadenza secondo acconto dell'imposta sostitutiva dell'IRPEF. I contribuenti in regime forfettario e dei minimi dovranno provvedere al versamento della flat tax entro il 2 dicembre Il versamento dell’imposta, ovvero dell’imposta dovuta era originariamente previsto in calendario per il 30 novembre. (Informazione Fiscale)
Così si è espresso il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti al question time alla Camera del 13 novembre 2024, in merito alla possibilità di riproporre, anche per il 2024, la proroga prevista l’anno scorso dal decreto Anticipi. (MySolution)
Nuove opzioni di rinvio e rateizzo per il secondo acconto imposte 2024: guida e requisiti Nuove opzioni di rinvio e rateizzo per il secondo acconto imposte 2024: guida e requisiti (I-Dome.com)
Una misura che ricalcherebbe quella già ammessa lo scorso anno e che, se sarà fatta, potrebbe essere inserita in un emendamento al collegato fiscale della manovra di bilancio 2025. (InvestireOggi.it)