Manovre al centro, l’asse moderato agita la maggioranza. Foti (Fdi): è per dividerci

Manovre al centro, l’asse moderato agita la maggioranza. Foti (Fdi): è per dividerci
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Il tema dei diritti civili si sta trasformando in un imprevisto cavallo di Troia per la maggioranza assediata di Giorgia Meloni. A cominciare dalla cittadinanza delle persone di origine straniera. Venuta puntualmente, e inevitabilmente, alla ribalta nei giorni dei successi olimpici parigini e delle molteplici sfumature che nel tricolore nazionale riflettono l’epidermide delle medaglie italiane. Diritto di cittadinanza, ius soli o ius scholae che sia, il tema dell’accesso alla nazionalità sembra insomma assumere una dimensione sempre più dirimente nell’Europa e l’Italia che invecchiano inesorabilmente: in quanto definisce il perimetro della forza lavoro e dei ceti emergenti; comprese le identità e i processi di integrazione delle prossime classi medie e anche dirigenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

L’acquisizione della cittadinanza italiana è nuovamente al centro del dibattito politico, dopo l’apertura di Forza Italia all'introduzione dello Ius scholae. (Corriere della Sera)

Di Massimo Lodi (malpensa24.it)

In realtà, sono anni che se ne parla perchè ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia o che comunque vivono qui da anni, parlano italiano, si sentono italiani a tutti gli effetti, ma non hanno i nostri stessi diritti perchè il nostro ordinamento giuridico li considera 'stranierì. (Tiscali Notizie)

Muro leghista. Sulle carceri ("il sovraffollamento c'è per i criteri Ue") e sulla cittadinanza ("la legge funziona")

In realtà, sono anni che se ne parla perché ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia o che comunque vivono qui da anni, parlano italiano, si sentono italiani a tutti gli effetti, ma non hanno i nostri stessi diritti perché il nostro ordinamento giuridico li considera 'stranieri'. (La Provincia di Cremona e Crema)

La premier Meloni non pensa che il dibattito sulla riforma della cittadinanza sia una priorità. (Fanpage.it)

Intanto, sulle carceri e sulla cittadinanza, Lega alza un muro nella maggioranza. Si vocifera di un possibile incontro già oggi in Puglia fra Giorgia Meloni e Matteo Salvini per fare un punto della situazione in vista di un autunno delicatissimo, con molti dossier sul tavolo. (L'HuffPost)