Graziano e il mondo che ci cade addosso

Il suicidio di personalità note, che ricoprono ruoli professionali e sociali apicali, ci interroga e ci sconvolge. Come è possibile che chi ha ottenuto soddisfazioni e riconoscimenti, raggiunto traguardi così rilevanti, coltivi segretamente l’idea del suicidio fino a metterla in atto? Come mai una decisione così drastica, violenta, da parte un individuo che ha ottenuto così tanto successo e potrebbe essere ricordato per ciò che ha fatto nella vita e non perché l’ha interrotta? Quasi sempre la nostra mente si rifugia nell’idea che il soggetto fosse malato. (La Stampa)

Su altri media

I Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno arrestato, in flagranza di reato, un 59enne, presunto responsabile di atti persecutori e lesioni personali, nei confronti della ex moglie e del figlio. (Tarantini Time Quotidiano)

Il generale Claudio Graziano «è andato avanti», come dicono gli alpini, di sua scelta. Piemontese, quasi 71 anni, si è innamorato delle penne nere da adolescente leggendo i libri di Bedeschi e Rigoni Stern. (il Giornale)

Avete capito che sto parlando del generale di corpo d’armata Claudio Graziano”, ha affermato il Presidente del Senato La Russa ricordando la memoria del generale Graziano, Presidente di Fincantieri, morto nelle scorse ore. (il Giornale)

Claudio Graziano, il biglietto: "Dopo la morte di mia moglie Marisa ho perso la strada", Folgiero presidente Fincantieri ad interim

Se n’è andato così il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, generale degli Alpini che aveva condotto operazioni delicatissime in Libano, in Afghanistan, in Mozambico. “Niente ha più … (Il Fatto Quotidiano)

«Ho perso la strada». Nel biglietto d’addio lasciato dal generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, c’è tutta la disperazione che lo ha spinto ieri a togliersi la vita con un colpo di pistola alla testa. (Open)

Una pistola e un biglietto, questi i due oggetti che sono stati rinvenuti vicino al corpo senza vita steso sul letto, e proprio nel biglietto potrebbero trovarsi le cause che potrebbero spiegare il suo decesso: "Dopo la morte di mia moglie Marisa ho perso la strada". (Il Giornale d'Italia)