USA, 523’000 immigrati a rischio esplusione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Donald Trump aveva promesso di condurre la più grande campagna di deportazione nella storia degli Stati Uniti, limitando l’immigrazione dai Paesi dell’America Latina. Il programma di Biden, avviato nel gennaio 2023, permetteva a 30’000 migranti al mese da Cuba, Haiti, Nicaragua e Venezuela di entrare negli Stati Uniti per due anni, come risposta alla crisi dei diritti umani in questi Paesi. Biden aveva definito il piano un metodo “sicuro e umano” per ridurre la pressione al confine con il Messico (RSI Radiotelevisione svizzera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Ciò significa che gli immigrati sponsorizzati dal programma "devono lasciare gli Stati Uniti" entro il 24 aprile, a meno che non abbiano ottenuto un altro status di immigrazione che consenta loro di rimanere nel Paese, si legge nell'ordine. (Corriere del Ticino)
REUTERS (Avvenire)
E' atterrato ad Haiti il volo proveniente da Miami con a bordo 46 cittadini haitiani, 25 dei quali condannati, deportati dagli Stati Uniti. L'aereo è arrivato a Cap-Haïtien, nel nord del Paese caraibico dopo che l'amministrazione Trump ha posto fine allo status di protezione temporanea (TPS) per mezzo milione di haitiani che vivono negli Usa. (Il Sole 24 ORE)