Prestiti personali: tassi in calo del 3% nei primi 9 mesi dell'anno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Borsa Italiana ECONOMIA

Il taglio del costo del denaro da parte della BCE sta avendo effetti positivi anche nell'ambito dei prestiti personali. Secondo l'analisi di Facile.it e Prestiti.it, dopo due anni di aumenti i tassi disponibili online sono tornati a scendere con un calo che, nei primi 9 mesi del 2024, è stato di circa il 3%. "A differenza di quello dei mutui, il settore del credito al consumo tende a muoversi in modo meno marcato e con tempistiche dilatate rispetto alle decisioni della BCE; nonostante questo, però, il calo generale del costo del denaro sta avendo i primi effetti positivi anche sul fronte dei prestiti personali", spiega Aligi Scotti, BU Director prestiti di Facile. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altre testate

(A I Conti di famiglia su Radiolina abbiamo sentito Yuri Griggio di Facile. È davvero così, i tassi applicati da banche e finanziarie stanno calando? E cosa bisogna fare, quando è il momento di ricontrattare i mutui? (L'Unione Sarda.it)

Si tratta dell’equivalente del nostro vecchio tasso di sconto e funge, tra l’altro, da riferimento per l’indicizzazione dei mutui variabili parametrati alla Bce, che però rappresentano un’infima minoranza sul mercato, perlomeno di quello italiano. (Corriere della Sera)

Diversamente avremmo compromesso i processi di crescita, anche se temo che il segnale sia ancora troppo timido e non credo contribuirà a modificare gli scenari economici europei”. La riduzione del costo del denaro diventa essenziale, in un contesto in cui si registra il rallentamento dell’inflazione dell’Eurozona, che ad agosto era sceso al 2,2% (era 2,6% a luglio). (newsbiella.it)

Prestiti personali, tornano a calare i tassi: -3% nei primi 9 mesi del 2024

Mutui, quanto calano le rate dopo il taglio dei tassi Bce di Marco lo Conte 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’inatteso calo dell’inflazione sotto al 2% potrebbe, infatti, accelerare la tabella di marcia della Bce nel suo percorso di allentamento monetario. (Quotidiano di Sicilia)

Le richieste di prestito alle società di credito sono motivate soprattutto da esigenza di liquidità (32% dei casi), acquisto di auto usate (18%) e consolidamento dei debiti (15%). Introduzione (Sky Tg24 )