Latte crudo, casi di malattia in aumento e la Fda americana smentisce i falsi miti

Quali sono i rischi per la salute nel bere latte crudo e mangiare formaggi da latte crudo? La risposta è nei 171 casi americani con 22 ospedalizzazioni da settembre 2023 a marzo 2024 – il 40% bambini sotto i 5 anni - per una epidemia di salmonella da latte crudo e – secondo il dipartimento della Salute pubblica della California – i casi sono sottostimati. La vendita di latte crudo non pastorizzat… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il risarcimento da un milione di euro L'appello del papà del bimbo in coma da 7 anni (Virgilio Notizie)

Giovanni Battista Maestri, padre del bambino di undici anni che dal 2017 si trova in stato vegetativo dopo aver mangiato un formaggio lavorato con latte crudo contaminato dal batterio dell'Escherichia coli: "Serve una legge che vieti questi prodotti ai bimbi sotto i 10 anni d'età. (Fanpage.it)

"I formaggi con latte crudo con media e bassa stagionatura devono essere vietati per i bambini sotto i dieci anni, come succede in altri Paesi europei. (Sky Tg24 )

Latte crudo: quali sono i rischi nei bambini

È bastato un assaggio di vari formaggi a latte crudo - forse contaminati da Escherichia coli - per mettere fine alla sua vita: il bimbo avrebbe compiuto 3 anni lo scorso 30 maggio. Attimi di paura, poi il dolore e infine la tragedia. (ilgazzettino.it)

In questo articolo Il consumo di latte crudo e dei prodotti realizzati con latte non pastorizzato è fortemente sconsigliato nei bambini. A riaccendere i riflettori sui rischi ad esso associati è stato l'ultimo drammatico caso che ha avuto come protagonista il piccolo Elia Damonte, deceduto a Genova il 21 maggio scorso, pochi giorni prima di compiere 3 anni, dopo aver sviluppato la sindrome emolitico-uremica. (Nostrofiglio)

Un bambino si trova in stato vegetativo insanabile dal 2017 dopo aver mangiato formaggio a latte crudo contaminato dal batterio Escherichia Coli. Mattia Maestri, questo il nome del piccolo, all’epoca dei fatti aveva 4 anni. (MeteoWeb)