Vulcani in attività - Il risveglio di Stromboli ed Etna: allerta rossa alle Eolie, aeroporto di Catania chiuso per la cenere

Vulcani in attività di Redazione Cronaca Sulla piccola isola esplosioni e grossa colata di cenere lavica lungo la Sciara del Fuoco: la Protezione civile aumenta il monitoraggio del vulcano, mentre il sindaco adotta i primi provvedimenti a tutela degli abitanti Etna e Stromboli in piena attività negli ultimi due giorni, con non pochi disagi per la popolazione. Sull'isola eoliana dopo le ultime esplosioni è allerta rossa: la Protezione Civile ieri sera ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. (LaC news24)

Ne parlano anche altri media

Dopo l'attività di spattering del vulcano Stromboli, che ha oscurato i cieli dell'isola con una grande ed intensa nube di fumo, una nuova eruzione con una frana di lava ha fatto scattare l'allerta rossa. (METEO.IT)

La quiete dell’isola di Stromboli è stata squarciata dal ruggito del vulcano. Un’eruzione improvvisa, con colate di lava e lapilli che hanno illuminato il cielo notturno, ha fatto scattare l’allarme rosso e mobilitato le autorità. (Tempo Stretto)

Vulcani siciliani in agitazione: GUARDA LE . L’Etna in eruzione, con la copiosa caduta di cenere, ha portato alla chiusura dello scalo catanese di Fontanarossa con conseguenti disagi per i viaggiatori. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Stromboli, chiesto al Comune di Milazzo la disponibilità ad ospitare gli isolani in caso di evacuazione

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” - attività eruttiva alta a “ROSSO” - attività eruttiva molto alta. (98zero.com)

In relazione all’evolversi dell’attività vulcanica registratasi sull’isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da “Attenzione” a “Preallarme” e del livello di allerta da “ARANCIONE” – attività eruttiva alta a “ROSSO” – attività eruttiva molto alta. (StrettoWeb)

Si è riunito oggi in prefettura il Comitato Operativo di Protezione Civile Nazionale per fare un punto sulla situazione dell’Emergenza Stromboli e per definire le linee di indirizzo per la gestione dello Stato di allerta dopo che ieri dopo che ieri è stato dichiarato lo stato di allerta rosso e la fase operativa di preallarme. (OggiMilazzo.it)