Il meteo di lunedì 10 marzo: l'Italia sotto l'acqua per 10 giorni (ma arriva anche la neve). «Lunga fase di perturbazioni atlantiche»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pioggia sul Triveneto, ed entro sera nuovamente al Nordovest. Pioggia al Centro, soprattutto su Umbria e Lazio. Pioggia al Sud, in Campania (scarsa altrove). Sono le previsioni meteo della gornata di oggi, ma la pioggia sarà la protagonista assoluta dei prossimi giorni su gran parte delle regioni italiane. «Soltanto dopo il 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, sembra profilarsi una svolta - dice Antonio Sanò, fondatore de IlMeteo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Questa fase dinamica è quindi destinata a proseguire per almeno 5-6 giorni, accompagnata da forti anomalie e una marcata differenza il Nord e il Sud del Paese. Sono almeno 3 quelle attese entro il fine settimana: la numero 5 di marzo nella giornata odierna (mercoledì 12 marzo), la numero 6 tra giovedì 13 sera e venerdì 14, la numero 7 del mese tra sabato 15 e domenica 16, intervallate da brevi pause. (METEO.IT)
Tra venerdì 14 e domenica 16 marzo, il contrasto tra correnti umide atlantiche e il richiamo di aria calda sahariana alimentato dallo Scirocco darà origine a piogge intense, temporali violenti e un generale aumento del rischio di criticità idrogeologiche nelle aree più esposte. (Meteo Giornale)
Una voragine di maltempo inghiottirà l’Europa e gran parte d’Italia ancora per diverso tempo. (MeteoLive.it)
Italia divisa tra maltempo estremo da una parte ed una prima fiammata di caldo dall'altra Secondo gli ultimi aggiornamenti, già dalla notte di Giovedì 14 una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l'Europa, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano provocando le prime piogge su parte del Nord e sui settori tirrenici. (iLMeteo.it)
Le previsioni sono di Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', che precisa come i tre fenomeni avranno tutti la stessa origine, una vasta area di bassa pressione bloccata tra Spagna e Francia. (Gazzetta di Parma)
L'Italia è sotto il tiro di correnti umide e instabili da inizio settimana con piogge diffuse, soprattutto sulle regioni centro settentrionali. (Meteo Giornale)