Case green, guida al bonus 2023: a chi spetta, come e quando richiederlo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Casa Green e scontata. Per chi acquista una nuova abitazione con tutte le carte in regola sul fronte del risparmio energetico, scatta il bonus previsto nella Legge di Bilancio del 2023. In soldoni, si tratta di una detrazione del 50% sull’Iva da versare all’atto della compravendita, ripartita in 10 quote costanti a partire dall’anno in cui sono state sostenute le spese e nei 9 periodi d’imposta successivi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri media
Via libera dell’Europarlamento all’“Energy Performance of Building Directive”, la direttiva sull’efficienza energetica che mira a rendere l’intero parco immobiliare europeo più sostenibile e a migliorare la prestazione energetica degli edifici. (Corriere Salentino)
Nel 2023 potrai avere la casa più sicura a un prezzo agevolato. Una casa più sicura e a prova di ladro con uno sconto? Si può nel 2023 grazie a un bonus che ti da allarme e antifurto gratis. (iLoveTrading)
La guida Kadri Simson, Commissaria per l’Energia dell’UE, ha spiegato che gli edifici sono il settore più energivoro in Europa. Villette, infissi e caldaie: proroghe e novità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’obiettivo della direttiva è di promuovere il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici con interventi programmati per raggiungere entro il 2050 emissioni zero per gli edifici. Gli edifici rappresentano il 40% del consumo di energia e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra. (Danilo Torresi)
Le preoccupazioni sono tante a partire da quelle dei proprietari che temono di vedersi “ricadere sulle spalle”, magari in tempi strettissimi, gli obblighi di efficientamento energetico delle proprie case. (ilGiornale.it)
La cosiddetta direttiva "Case green", approvata nei giorni scorsi dall'Europarlamento, infatti stabilisce che entro il 2033 tutti gli edifici residenziali nei paesi membri dovranno raggiungere almeno la classe energetica D. (ilgazzettino.it)