Lusso,Yoox Net-a-porter passa a Mytheresa

Lusso,Yoox Net-a-porter passa a Mytheresa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ECONOMIA

Richemont vende Yoox Net-a-porter (Ynap) a Mytheresa, un retailer online tedesco dedicato al fashion luxury. L'operazione punta alla creazione di un gruppo multimarca globale, specializzato nel settore del lusso digitale, così da ampliare l'assortimento offerto ai clienti. Per la società svizzera, che vanta un ampio portfolio di marchi di cui fanno parte anche Cartier, Chloé e Piaget, non si tratta del primo tentativo di cedere Ynap: nel 2022, infatti, era già stata conclusa una trattativa con la piattaforma britannica Farfetch, poi annullata lo scorso anno a causa del rischio di fallimento di quest'ultima. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Un'immagine di Ynap (ph official website) (Milano Finanza)

Svizzero di seconda generazione, Lorenzo Eichmann è ancora molto legato alla sua patria. Cecilia Viscarra Il gaucho svizzero che ha fatto fiorire l’orologeria di lusso in Sud America (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La transazione, però, non verrà pagata in contanti ma in azioni di nuova emissione del gruppo tedesco. Richemont esce dall’investimento Ynap. (Il Sole 24 ORE)

L'unicorno Yoox venduto alla piattaforma tedesca Mytheresa

Fondata da Federico Marchetti nel 1999 a Bologna l’azienda che ha unito internet e moda è diventata un colosso, è stata quotata in Borsa nel 2009, ha acquisito la sua principale concorrente Net-a-porter nel 2015 creando Ynap e tre anni dopo è stata comprata dal gruppo svizzero del lusso Richemont per 2,7 miliardi di euro. (Avvenire)

Alla fine Richemont è riuscita a uscire dalle sabbie mobili e trovare un acquirente per Yoox Net-a-porter (Ynap). Negli anni post-Covid l'investimento in Ynap si è tradotto in un flop con vendite in calo e business in costante perdita. (il Giornale)

L’operazione di cessione del gruppo, nato nel 2015 dalla fusione tra le piattaforme Yoox, fondata da Federico Marchetti, e Net-a-porter, verrà finalizzata entro la prima metà del 2025 e – come rivela il comunicato ufficiale diffuso stamani – Richemont manterrà il 33% del valore delle azioni di Mytheresa, con l’obbligo di tenerle per un anno, in cambio di una linea di credito revolving di 100 milioni di euro. (Pambianconews)