Export: prosegue il trend positivo per il Molise, +11,5%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANSA Brasil ECONOMIA

Nei primi nove mesi dall'anno il Molise conferma il trend positivo dell'export già registrato nel periodo gennaio-giugno. Secondo la rilevazione dell'Istat il Molise fa segnare +11,5%, collocandosi subito dopo Calabria (+20,9%) e Toscana (+11,7%) e prima della Valle d'Aosta (+11,1%) che risultano essere le regioni più dinamiche all'export. Nel confronto con lo stesso periodo del 2023, in Molise il valore delle esportazioni è stato pari a 985 milioni di euro, 102 mln in più del precedente anno (883 milioni). (ANSA Brasil)

Ne parlano anche altre testate

Minuti per la lettura Il collasso dell’export Basilicata, periodo nero; La causa nella contrazione del mercato dell’auto. Ecco i dati Istat (Quotidiano del Sud)

Entrando nel dettaglio del panorama regionale, Pavia si colloca in terza posizione, subito dopo Lodi e Monza Brianza, unici territori con segno più assieme a Sondrio; troviamo poi Mantova circa a metà della classifica, mentre Cremona si posiziona al penultimo posto». (L'Informatore Vigevanese)

Il 2024 si conferma un anno complesso per l’export italiano e, in particolare, per quello marchigiano. Nei primi nove mesi dell’anno, le esportazioni italiane registrano una lieve flessione dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2023. (Capocronaca)

Giustizia alternativa, la mediazione della Camera di commercio per risolvere le controversie

Se poi si usano anche i dati dei primi nove mesi del 2024 (raffrontandoli con i primi nove mesi del 2018) si nota quanto la crescita sia stata ampia: l'asticella schizza in alto al 140%! Come possono crescere così tanto le esportazioni in un lasso di tempo tutto sommato nemmeno tanto ampio? La risposta è l'innovazione: il salto è sostanzialmente determinato dall'irrompere sulla scena di un farmaco di Novartis per lo scompenso cardiaco prodotto nello stabilimento di Torre Annunziata e, attraverso un centro di distribuzione della casa farmaceutica in Svizzera, distribuito, in particolare, in Cina, Giappone e Corea. (ilmattino.it)

Rallentano gli scambi internazionali e sia sul piano nazionale che su quello regionale, prevale il segno meno, con un valore di export pari rispettivamente al -0,5% e al -0,7%. (Cremona Sera)

La Mediazione in Camera di Commercio è uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie (ADR, Alternative Dispute Resolution), che consente alle parti di trovare un accordo senza ricorrere ad una causa giudiziale. (Frosinone News)