Calabria in testa all’export italiano, crescita record nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati Istat rivelano che, nei primi nove mesi del 2024, la Calabria ha guidato la crescita delle export italiano, superando altre regioni come Toscana e Molise Nei primi nove mesi del 2024, la Calabria si è confermata la regione più dinamica in Italia per quanto riguarda l’export, registrando un’impressionante crescita del +20,9%. Questo dato emerge dall’analisi dei flussi commerciali curata dall’Istat, che ha evidenziato come diverse aree del paese abbiano mostrato performance contrastanti sul fronte delle esportazioni. (Calabria Magnifica)
Su altri media
Tutte province con grandi strutture industriali con vocazioni spinte al commercio internazionale. Nei primi nove mesi del 2024 (rispetto allo stesso periodo del 2023) Napoli ha superato nelle espoprtazioni le province di Padova, Reggio Emilia e Roma e si è avvicinata a un soffio a quella di Monza Brianza. (ilmattino.it)
Una crescita che si pone in un quadro condizionato negativamente dalla pessima performance delle automobili che trascina verso il basso tutte le regioni che ospitano stabilimenti: peggio di tutti la Basilicata, dove c'è lo stabilimento di Melfi che quest'anno ha lavorato per una sessantina di giorni, che perde il 44% di tutto l'export cioè un miliardo in valore assoluto. (ilmattino.it)
Nel periodo gennaio-settembre 2024, la diminuzione su base annua dell’export nazionale in valore (-0,7%) è sintesi di dinamiche territoriali per lo più simili: flettono, infatti, le vendite all’estero per il Nord-ovest (-2,2%), il Nord-est e il Sud (-1,8%, per entrambi) e le Isole (-1,0%), mentre si rileva una crescita delle esportazioni soltanto per il Centro (+2,9%). (LA STAMPA Finanza)
L’ALA. Esportazioni in calo. Questo è il messaggio che proviene dall’Istat sui dati del terzo trimestre 2024. L’Abruzzo registra una flessione del 2,9% rispetto al corrispondente periodo del 2023 contro il -0,7% dell’Italia. (Il Centro)
L’export italiano, nei primi nove mesi del 2024, mostra una lieve flessione (-0,7%) rispetto allo stesso periodo del 2023. Le Marche fanno registrare un calo del 31,9%, attribuibile quasi interamente alla netta riduzione del settore farmaceutico che nell’anno precedente aveva visto un exploit (si scende da 6 a 1,5 miliardi). (Centropagina)
La Mediazione in Camera di Commercio è uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie (ADR, Alternative Dispute Resolution), che consente alle parti di trovare un accordo senza ricorrere ad una causa giudiziale. (Frosinone News)