Napoli, il boom delle esportazioni guidato dall'innovazione

Napoli, il boom delle esportazioni guidato dall'innovazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

In cinque anni le esportazioni della provincia di Napoli sono quasi triplicate: da 5,9 miliardi di euro del 2018 a 14,4 del 2023. Se poi si usano anche i dati dei primi nove mesi del 2024 (raffrontandoli con i primi nove mesi del 2018) si nota quanto la crescita sia stata ampia: l'asticella schizza in alto al 140%! Come possono crescere così tanto le esportazioni in un lasso di tempo tutto sommato nemmeno tanto ampio? La risposta è l'innovazione: il salto è sostanzialmente determinato dall'irrompere sulla scena di un farmaco di Novartis per lo scompenso cardiaco prodotto nello stabilimento di Torre Annunziata e, attraverso un centro di distribuzione della casa farmaceutica in Svizzera, distribuito, in particolare, in Cina, Giappone e Corea (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel periodo gennaio-settembre 2024, la diminuzione su base annua dell’export nazionale in valore (-0,7%) è sintesi di dinamiche territoriali per lo più simili: flettono, infatti, le vendite all’estero per il Nord-ovest (-2,2%), il Nord-est e il Sud (-1,8%, per entrambi) e le Isole (-1,0%), mentre si rileva una crescita delle esportazioni soltanto per il Centro (+2,9%). (LA STAMPA Finanza)

Nei primi nove mesi dell’anno, le flessioni tendenziali più ampie delle esporta- zioni riguardano la Basilicata (-44,2%), è la regione con il passivo più pesante in Italia, le Marche (-31,0%) e la Liguria (-21,3%), mentre le regioni più dinamiche all’export, invece, sono Calabria (+20,9%), Toscana (+11,7%), Molise (+11,5%) e Valle d’Aosta (+11,1%). (Cronache TV)

MANTOVA – Export in calo per le aziende mantovane nel terzo trimestre del 2024, in linea con l’andamento lombardo e nazionale. (Mantovauno.it)

La crisi dell’auto fa sprofondare l’export della Basilicata

Le esportazioni marchigiane nei primi nove mesi del 2024 continuano il trend negativo con una diminuzione di oltre 4,7 miliardi di euro (-31%). (corriereadriatico.it)

Pesa la riduzione del farmaceutico: calo complessivo del 31,9%. Segni di recupero nel terzo trimestre (Capocronaca)

Il collasso dell’export Basilicata, periodo nero; La causa nella contrazione del mercato dell’auto. Ecco i dati Istat Crollo dell’export in Basilicata. Le flessioni tendenziali più ampie delle esportazioni nei primi nove mesi del 2024 vedono infatti la Basilicata in cima alla classifica precedere, con un netto -44,2%, le Marche (che registrano una frenata del -31,0%) e Liguria (-21,3%). (Quotidiano del Sud)