Dall’ESA il via libera alla missione Ramses per lo studio delle strategie di difesa planetaria: incontrerà l’asteroide Apophis

Dall’ESA il via libera alla missione Ramses per lo studio delle strategie di difesa planetaria: incontrerà l’asteroide Apophis
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

(Adnkronos) – Il programma Ramses ha ottenuto il via libera per dare inizio ai lavori preparatori della sua prossima missione di difesa planetaria, denominata "Rapid Apophis Mission for Space Safety"(Ramses). La missione ha in programma l'incontro con l'asteroide 99942 Apophis e il suo monitoraggio durante il passaggio ravvicinato alla Terra previsto per il 13 aprile 2029. Con un diametro approssimativo di 375 metri, Apophis si avvicinerà a circa 32.000 km dalla superficie terrestre e sarà visibile a occhio nudo da circa due miliardi di persone. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri media

Roma, 16 lug. – L’Agenzia spaziale europea ha iniziato i preparativi per la prossima missione di difesa planetaria Ramses (Rapid Apophis Mission for Space Safety) che incontrerà l’asteroide 99942 Apophis e lo accompagnerà attraverso un sorvolo sicuro della Terra, anche se eccezionalmente ravvicinato, nel 2029. (Agenzia askanews)

Per poter raggiungere il suo obiettivo due mesi prima del passaggio ravvicinato, la missione dovrà essere pronta al lancio per aprile 2028. L’Esa ha ottenuto l’autorizzazione a iniziare i lavori con le risorse a disposizione, ma la conferma definitiva della missione è attesa nel novembre 2025 , durante la riunione del Consiglio ministeriale dell'Esa. (L'Eco di Bergamo)

Nel 2029, l’asteroide 99942 Apophis compirà una visita ravvicinata alla Terra, avvicinandosi a meno di 20.000 miglia (circa 31.860 chilometri) dal nostro pianeta. Questo evento straordinario offrirà agli scienziati un’opportunità unica per studiare Apophis e gli asteroidi vicini alla Terra (NEO) tutto nell’ambito della strategia di difesa planetaria. (Lega Nerd)

Ecco Ramses, la missione ESA verso l’asteroide Apophis

È reale il rischio di una collisione? Ecco cosa accadrà e qual è la risposta già in programma. Un perfetto esempio è dato dall’asteroide Apophis che, con le sue considerevoli dimensioni, sta generando un certo allarme. (Libero Tecnologia)

, l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato l’inizio dei lavori preparatori per la missione RAMSES (Rapid Apophis Mission for Space Safety), che rientra nel programma il Space Safety dell’Agenzia e sarà approvata successivamente. (Astrospace.it)

Oggi il programma Space Safety dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) compie un ulteriore passo avanti verso la difesa planetaria. L’ESA ha ricevuto l’autorizzazione per iniziare i lavori preparatori per la sua prossima missione di difesa planetaria, la Rapid Apophis Mission for Space Safety (Ramses). (MeteoWeb)