Ecco Ramses, la missione dell’Esa verso Apophis

Ecco Ramses, la missione dell’Esa verso Apophis
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Si è guadagnato il nome del dio egizio del caos e della distruzione, perché una collisione con la Terra sarebbe stata devastante. Stiamo parlando di 99942 Apophis, un asteroide con un diametro di circa 375 m, scoperto nel 2004, che il 13 aprile 2029 passerà a 32.000 km dalla superficie terrestre. Un fenomeno naturale estremamente raro: Apophis sarà infatti il primo asteroide a essere chiaramente visibile a occhio nudo in gran parte dell’Europa, dell’Africa e in alcune zone dell’Asia. (Global Science)

Su altre testate

Un perfetto esempio è dato dall’asteroide Apophis che, con le sue considerevoli dimensioni, sta generando un certo allarme. Nel corso del 2029, infatti, si avvicinerà alla Terra. (Libero Tecnologia)

In un evento unico che attirerà l'attenzione di tutto il mondo e rappresenterà un'opportunità eccezionale per la scienza e la difesa planetaria. Sono, infatti, appena iniziati i preparativi per Ramses, acronimo di Rapid Apophis Mission for Space Safety, la missione di difesa planetaria dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che avrà il compito di accompagnare Apophis attraverso un sorvolo sicuro della Terra (WIRED Italia)

Oggi il programma Space Safety dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) compie un ulteriore passo avanti verso la difesa planetaria. L’ESA ha ricevuto l’autorizzazione per iniziare i lavori preparatori per la sua prossima missione di difesa planetaria, la Rapid Apophis Mission for Space Safety (Ramses). (MeteoWeb)

Dall’ESA il via libera alla missione Ramses per lo studio delle strategie di difesa planetaria: incontrerà l’asteroide Apophis

L'asteroide Apophis orbiterà intorno alla Terra nel 2029: la missione Ramses dell'ESA per scoprire di più sui NEO (Lega Nerd)

, l’Agenzia Spaziale Europea ha annunciato l’inizio dei lavori preparatori per la missione RAMSES (Rapid Apophis Mission for Space Safety), che rientra nel programma il Space Safety dell’Agenzia e sarà approvata successivamente. (Astrospace.it)

(Adnkronos) – Il programma Ramses ha ottenuto il via libera per dare inizio ai lavori preparatori della sua prossima missione di difesa planetaria, denominata "Rapid Apophis Mission for Space Safety"(Ramses). (il Fatto Nisseno)